DVD Subtitle Extractor Choose DVD Folder 300x214

Estrarre esclusivamente i sottotitoli da un disco può essere un problema, esistono diversi programmi per farlo da un file matroska per esempio, ma da un film su DVD o BluRay diventa più difficile. Una soluzione può essere appoggiarsi su SubExtractor, un programma opensource gratuito per Windows.

Sebbene ancora in versione beta, il software appare davvero interessante. Occorre innanzitutto scaricarlo dal sito del progetto, estrarlo dall’archivio in una cartella e avviare l’eseguibile senza bisogno di installarlo, poi indicare al programma la periferica contenente il disco e partirà una procedura guidata per scaricare esclusivamente i sottotitoli nei formati.

Nella fase successiva, occorre selezionare i programmi e le tracce audio che devono essere convertiti. Dopo aver selezionato i parametri richiesti, fare clic su Next Step per procedere oltre. Dalle opzioni è anche possibile dividere il contenuto per capitoli o per cellule.

Ora, è possibile creare file di MPG (filmato), chapter.txt e il file dei sottotitoli. Per avviare il processo di codifica basterà cliccare su “Encode all programs”.

2011 10 31 13h17 05 300x121



Inoltre dal menù Options è possibile modificare alcuni parametri dei sottotitoli, come font, colore etc, oltre che indicare programmi necessari per il completamento delle operazioni. Questi programmi sono aegisub.exe (scaricabile da QUI) e DGIndexNV.exe che si trova nell’archivio di MeGui scaricabile da QUI.

Ricordandoci che si tratta comunque di un programma in versione beta, è da ammirare e sperare che cresca ulteriormente, diventando magari più user friendly e risolvendo eventuali problemi con i dischi criptati, oltre che i collegamenti presenti nelle opzioni a aegisub.

Alla prossima!

Post Simili:



Rispondi