Selezione 047 300x227

Torniamo ancora una volta a parlare di Rai.tv, Rai Replay e dello Smooth Streaming. La Rai sembrava avercela fatta a ingabbiare i suoi contenuti grazie appunto allo Smooth Streaming. Ma alla fine anche Rai.tv e Rai Replay sono nuovamente state sconfitte, grazie ad una estensione per Firefox creata ad Hoc.

Come primo passo dobbiamo installare l’estensione. Ne esistono due versioni: una per ambiente Windows e la seconda per ambiente Linux (Ubuntu, Fedora, Linux Mint etc).

Linux:

http://acab.servebeer.com/tvplayer_nix.xpi (per funzionare necessita di Mplayer in /usr/bin/mplayer)

Windows:

http://acab.servebeer.com/tvplayer.xpi (per funzionare necessita di mplayer.exe compreso nel pacchetto di installazione di circa 6 MB)

Una volta riavviato Firefox possiamo procedere alla visione dei programmi.

RAI.TV E VISIONE DEI PROGRAMMI IN DIRETTA STREAMING

Basterà recarsi sul sito Rai.tv e selezionare uno dei canali che vogliamo vedere, nella barra che vediamo nell’immagine:

Selezione 045 300x146

Vedremo che si attiverà una specie di conteggio, alla fine del quale partirà lo streaming utilizzando Mplayer. Per utenti Linux il flusso streaming verrà salvato in /tmp: la parte video sarà SmthVideo.vc1 mentre la parte audio sarà SmthAudio.wav, potrete ricomporli con un qualsiasi editor video.

RAI REPLAY: RIVEDERE LE REGISTRAZIONI DEI PROGRAMMI RAI SENZA SILVERLIGHT O MOONLIGHT

Selezione 046 300x167



Anche qui il lavoro è stato eccellente. Rechiamoci su Rai Replay e selezioniamo rete e giorno in cui è andato in onda il nostro programma. Scorriamo fino ad esso e con un clic destro selezioniamo Replay da menu contestuale. Verrà ricaricata la pagina con dei nuovi link sotto ogni trasmissione, chiamati [Smooth Replay]. Cliccate su questo e godetevi la trasmissione senza Silverlight o Moonlight.

ALCUNE CONSIDERAZIONI

Come dichiarato dagli sviluppatori il plugin prende decisamente possesso del browser per poter creare i link necessari allo streaming. Conviene quindi aprire una sessione di navigazione differente.

Il plugin potrebbe non essere funzionante perchè in conflitto con altre estensioni. Se trovate una di queste estensioni, segnalatecelo nei commenti.

Con molto soddisfazione (mia) questo plugin sarà regolarmente supportato per ambiente Linux, mentre per ambiente Windows non è previsto un supporto. Facciamo le cose solo per Linux, in questo modo la gente abbandonerà piu’ volentieri Windows!

Ultima considerazione, per gli sviluppatori: perchè non prevedere anche una registrazione dei flussi in maniera piu’ sbrigativa rispetto a  FFmpeg? Credo che il cuore della questione sia quello, la gente vuole registrare!

Post Simili:



98 Risposta to “Rai.tv e Rai Replay senza Silverlight e MoonLight, Smooth Streaming sconfitto!”

  1. Marco scrive:

    Prova a chiedere supporto a mitm, su Windows, oltre a non vederne l’utilità, non sono molto ferrato poichè utilizzo Linux.

  2. kowalsky scrive:

    @ Davide
    Come e’ (o dovrebbe essere) noto su Window$ non c’e’ supporto per RaiSmth.
    D’altronde lo SPLENDIDO O.S. di Redmond non ha bisogno di simili sotterfugi per vedere la Rai.

    K.

  3. Filippo scrive:

    Niente da fare. Anche ubuntu mi chiede silverlight!! greesemonkey è come se non l’avessi installato, non vedo nessun cambiamento.
    Ad oggi, 8 agosto 2011, non è possibile scaricare nemmeno i flussi separati…anche se confido nell’essre smentito.

  4. Filippo scrive:

    cigliegina:
    anche qui dicono nisba!
    http://userscripts.org/scripts/show/89326

  5. Filippo scrive:

    ah già ubuntu non mi lascia installare mplayer
    Dependency is not satisfiable: libartsc0 (>= 1.5.0-1)

    ok, prima mi iscrivo ad un dottorato in informatica, poi, tra circa tre anni, se riesco a scaricare vi faccio un fischio

  6. Filippo scrive:

    >n secondo luogo la Rai è stata sconfitta per il fatto che, Mitm e i suoi soci, sono riusciti a estrapolare dal sito il flusso streaming e portarlo fuori, senza per questo incorrere nell’illegalità. Insomma, sono stati dei fighi. Punto. Senza se e senza ma!<

    se anche i comuni mortali riuscissero a sfruttare questa invezione di mitm, egli sarebbe ancora più figo!

  7. Marco scrive:

    ma guarda.. tu ti sei fissato con lo script greasemonkey, ma in realtà devi usare l’addon che trovi qui. Purtroppo non c’è piu’ sul sito degli addon (non so come mai), ma a me funziona benissimo su Ubuntu 11.04 con Firefox! L’ultima versione disponibile è la 1.0.4. E ti trovi anche i flussi video e audio separati, per poterci poi smanettare per unirli.. fammi sapere!!

  8. Filippo scrive:

    ehhmmm veramente non sapevo dell’esistenza di greasemonkey…è consigliato su questo forum o cmq l’avete consigliato voi, presentandolo come “indispensabile” (forse riesco a postare anche il link esatto dove dicevate questo). cmq prendo atto che le direttive sono nuovamente cambiate, sono scarso in capacità mantico-divinatorie ;)
    allora
    Marcia indietro: disinstallare Greasemonkey. Installare lo script di mitm 1.0.4 e magicamente troverete i flussi video e audio separati? hmmm

    l’addon l’ho installato ancora tanto tempo fa, ma non vedo nessun effetto…il sito raireplay mi appare sempre uguale a se stesso, anche con l’addon (ora scomparso, ma ripeto l’avevo già installato) di mitm, anzi su ubuntu mi dice di “installare silverlight”: grottesco! se ci si mette anche ubuntu a chiedere silverlight, allora la rai non è sconfitta anzi è più vincente che mai!

    scusa, ti parlo con il cuore il mano e senza polemica, credimi:
    facendo un po’ il riassunto del forum, dei molti interventi…mi viene un sospetto:
    non è che questo addon funga solo a te e a Mitm ed a NESSUN altro? cioè che gli effetti di questo addon no siano replicabili?
    …così… facendo una statistica dei feedback:
    in pratica funziona solo a Marco e a Mitm… non so, è una mia impressione leggendo le decine e decine di post. vedrò di coinvolgere un mio amico ingegnere per vedere se a lui funziona…

  9. Marco scrive:

    Guarda, per scrupolo ho provato sia lo streaming live che rai replay.. a me funziona tutto perfettamente.. non vorrei che fosse un problema di compatibilità con qualche addon.. fai una prova.. disinstalla TUTTI gli addon ad eccezione di RaiSmth e prova. Ti confermo che a me funziona tutto alla perfezione.. se vuoi una prova te la posso dare: http://img6.imagebanana.com/img/scazezab/Selezione_139.png

  10. Filippo scrive:

    Grazie per aver provato, gentilisssimo!
    sono nuovamente fiducioso!
    allora penso che il mio problema sia MPlayer. Ho Moovie player, ma in usr\bin non vedo MPlayer nemmeo in \temp ed il brutto è che se tento di installarlo il bottone Install rimane grigio, se questo è il problema non so come risolvere…è come se qulache libreria non fosse aggiornata impedendo a MpLayer di installarsi…dovrei prima risolvere questo inatteso problemino…speriamo. grazie ancora per la pazienza!

  11. Marco scrive:

    Figurati, è un piacere per me! Credo anche io che il problema sia Mplayer, però non saprei proprio come aiutarti a risolverlo.. speriamo che mitm possa intercedere per noi!!!

  12. kowalsky scrive:

    @Filippo
    “non è che questo addon funga solo a te e a Mitm ed a NESSUN altro? cioè che gli effetti di questo addon no siano replicabili?”

    Visto che l’addon quando parte Fox si collega al sito di riferimento per vedere se ci sono aggiornamenti da fare siamo in possesso delle statistiche di utlilizzo.
    Al momento circa 2000 utenti sono riusciti ‘a replicare’ il funzionamento atteso.

    Cosi’, a scopo didattico, ti do il link del sito di uno dei 2000….
    A lui funziona anche su Bsd :-)

    http://www.paolodistefano.name/joomla/software-e-applicazioni/linux-sito-rai-moonlight-e-google-chrome.htm

    K.

  13. Filippo scrive:

    Eppur si muove….

    allora, risolto il problema con MPlayer!

    riassunto>
    live > ok, finalmente vedo la diretta attraverso Mplayer!!! esagerato asincronismo A/V .
    occhio pero> scusa la punteggiatura ma su ubuntu la testiera e differente…meglio non usare accenti…

    in /temp vedo i file creati ma sono VUOTI!!!! il video contiene o byte.

    buono, almeno mplayer funziona, e gia qsa.

    punto due. finalmente vedo le scritte smooth replay sotto ogni programma, ben, un passo avanti!!! ma….mi fermo qui, nel senso che non parte il download e non visualiazzo nulla, arrivo a 12 chunks tutto nero…audio 360KB vidoe e fermo a 1,3MB…
    rispetto a prima qsa si e mosso, ma ben lungi dall-essere utilizzabile..
    ora siamo a 14 chunks il Play e rosso…ripremo play arrivo a 21 chunks torna rosso e avanti cosi mah…

  14. Marco scrive:

    Ma hai riavviato Firefox? domanda stupida, ma potrebbe essere quello se non l’hai fatto?

  15. Filippo scrive:

    nulla. i file smtaudio e vuoto. smthvideo fisso a 1,3MB…misteri

  16. Filippo scrive:

    nulla. il file smtaudio e vuoto. smthvideo fisso a 1,3MB…misteri. buono dai per oggi chiudo {causa mal di testa hihi}

  17. Filippo scrive:

    si ho riavviato ff

  18. Filippo scrive:

    kowalsky>

    il sito linkato mi da Pagina not found 404.

  19. Marco scrive:

    I flussi audio e video per poter essere “letti” nella maniera idonea devono essere aperti anch’essi con Mplayer. Io continuo a confermare che i due flussi audio e video sono funzionanti se aperti con Mplayer. Un video di qualche secondo (circa 15) ha la parte audio di 350kb e la parte video di 1.3 Mb. Ciao!

  20. Filippo scrive:

    Riciao! :)
    eccomi adesso riesco a scrivere con gli accenti ;)
    proverò a visualizzare i due stream con Mplayer come dici tu, anche se il problema si pone prima, in fase di unione, non tanto perchè devo trasformare il file audio in aac con audacity- non è questo il problema- è che mkvmergegui non si accorge della traccia audio –infatti io sento solo un sibilo.
    va bene per i dati 1.3MB per pochi secondi di video ma io intendevo una clip di 35 minuti ohi ohi ;) almeno questo era il mio proposito.
    In sintesi: riesco a seguire la guida di Mitm perfettamente fino al punto in cui scrive: >Facendo click sulla clip desiderata, appena sopra la lista delle clip appare un pulsante [ Play ] che ci consente di avviare il video selezionato (come per i canali live ̬ necessario attendere che almeno cinque chunks video Рe audio Рvengano scaricati).<
    Ecco fino qua va tutto bene, poi va in pausa (da solo!!), ripremo Play…altri chunk…Pausa…arrivo a 24 chunks…Pausa…non vedo traccia di Mplayer. Mi fermo in questa fase, why?
    Invece lo vedo bene MPlayer nel caso del Live streaming (ma con un terrificante async, non "leggero" come specificato nella guida).
    Quindi direi che il problema di MPlayer è stato risolto (l'eseguibile Mplayer fa bella mostra di sé in /usr/bin).
    Domani proverò ad installare l'estensione in ff per Windows (ohibò) e spero di trovare mplayer.exe che sarà necessario come spero di trovare la cartella in cui saranno salvati i flussi. Vedremo se con windows avrò più fortuna.
    Se non mi senti vuol dire che sarò svenuto ;)

    Magari se qno dei 2000 "replicatori" volesse raccontare la loro esperienza positiva, sarei loro molto grato ;)
    Ciao.

  21. mitm scrive:

    salve a tutti,
    vorrei innanzitutto scusarmi con tutti gli utilizzatori dell’estensione per i disagi causati dalla rimozione della stessa da addons.mozilla.org..
    entro la fine di agosto io e kow contiamo di pubblicare la versione 2.0.0, conforme – almeno è quello che ci auguriamo – agli “standard mozilla”
    il codice, completamente riscritto, risulta molto più performante nella gestione dei flussi smooth e mms, riducendo notevolmente il carico sul browser

    per quanto riguarda il supporto per l’attuale versione (1.0.4), consigliamo di utilizzare i canali “ufficiali” e in particolar modo la mailing list..per noi è impossibile fornire supporto diretto sui vari blog/forum..

    inoltre è buona norma quando si richiede supporto fornire il maggior numero di informazioni utili alla comprensione della problematica, ovvero sistema operativo utilizzato, browser, versione dell’estensione, logs dell’estensione in modalità “Debug”
    ricordo infatti che lanciando firefox da riga di comando – una volta abilitata l’opzione “Debug” dalle preferenze addon ed eventualmente settato a true il valore browser.dom.window.dump.enabled in about:config – in console vengono mostrati i logs di firefox, dell’estensione e del visualizzatore, indispensabili per capire l’origine del comportamento anomalo
    anche la lettura del file readme su acab.servebeer.com prima di porre domande banali è molto apprezzata

    @filippo:
    se il visualizzatore nn parte, il downloader ovviamente si interrompe…abilita la modalità debug e vedi che succede
    sostanzialmente devi capire se il player parte ma va subito in eof – ad esempio perchè gli manca qualche codec o ha qualche problema di accesso ai temp files – oppure nn viene proprio lanciato, e in quel caso devi controllare il path del visualizzatore smooth – per essere sicuro controlla il percorso del binario con il comando “whereis mplayer”

    per il resto, ffmpeg ti fa schifo?
    ricordati che con windows non avrai mai + fortuna che con linux ;)
    ad ogni modo il binario mplayer.exe lo trovi ancora su
    acab

  22. Filippo scrive:

    Grazie per la risposta.

    Per ragioni misteriose (ho fatto tutto come ieri!), oggi ha funzionato!!
    e sono contento!!

    [non ho capito la domanda relativa ad "ffmpeg ti fa schifo", era rivolta a me?]

    Penso che l’ultimissimo problemino da risolvere sia il delay: audio viene circa un secondo dopo il video…ma non posso ogni volta impostare il delay “ad occhio”. Potreste suggerire qualche soluzione?

    Dai se riusciamo a fare ancora questo passetto, poi festeggiamo!!! :)
    cmq un grande passo avanti rispetto a ieri!! bene!!

  23. Filippo scrive:

    praticamente audio ritarda di circa un secondo rispetto al video… un secondo che mi separa dalla felicità :) ,) :)

  24. Filippo scrive:

    ottimo, fatto anche questo. caspita quante difficoltà superate!!!!

    ho inserito 1000ms delay. “ad occhio” il sync è perfetto!!! juuuhuuu :)

    adesso, dopo aver “toccato con mano” il funzionamento, desidero finalmente complimentarmi con lo sviluppatore, bravo!
    …certo non bisogna essere alle prime armi, sono richiesti molti passaggi, cmq obiettivo raggiunto!! (speriamo che a settembre non cambino il metodo di trasmissione sennò siamo da capo ;)

    approfitto per qualche considerazione:

    1) qualità video: sarà che non è un full PAL ma solo 720×404 (?!) o saranno i soli 1600Kbps di bitrate, ma la qualità non è eccellente. con silverlight “a tre tacche” mi sembra di vedere meno artefatti dovuti alla compressione. preciso che ho scelto “hightest” come qualità, ma mi sembra inferiore a quella di silverlight, quindi deduco che dipenda dall’addon e non dalla velocità della linea per il progressive downoad, che ne pensate?

    2) bene il Live streaming (che non userò), molto bene Raireplay 7 giorni (che invece mi interssa molto!), invece l’addon NON funziona con l’archivio OnDemand:
    qui se clicco di destro su replay non accade nulla, proprio nulla, anche il VOD rimane rosso e mai cliccabile: è un mio sbaglio oppure l’addon non supporta ancora la sezione OnDemand del portale (non uso proxy)?

    grazie a chi dissiperà i miei dubbi!

    confermo che funziona (sono il duemilaUNESIMO utente ;)

  25. mitm scrive:

    @filippo:
    > certo non bisogna essere alle prime armi, sono richiesti molti passaggi, cmq obiettivo raggiunto!!
    se il sistema rispetta i requisiti minimi l’addon non richiede alcuna configurazione particolare..su molte distribuzioni non è necessario far altro che installare l’estensione..

    > qualità video:
    Per i flussi smooth sono disponibili 4 qualità video, di seguito le specifiche:
    Highest:
    Bitrate=”1600000″ MaxWidth=”720″ MaxHeight=”544″

    High:
    Bitrate=”1200000″ MaxWidth=”592″ MaxHeight=”448″

    Low:
    Bitrate=”800000″ MaxWidth=”448″ MaxHeight=”336″

    Lowest:
    Bitrate=”400000″ MaxWidth=”272″ MaxHeight=”208″

    > preciso che ho scelto “hightest” come qualità, ma mi sembra inferiore a quella di silverlight, quindi deduco che dipenda dall’addon e non dalla velocità della linea per il progressive downoad

    se la connessione te lo consente, utilizzando la modalità highest, forzi la migliore qualità video disponibile e nn credo che il visualizzatore finale (*light piuttosto che mplayer) possa influire + di tanto – cmq sicuramente non dipende dall’estensione

    > invece l’addon NON funziona con l’archivio OnDemand
    non ci è pervenuta nessuna segnalazione in proposito…
    > qui se clicco di destro su replay non accade nulla
    non deve accadere nulla, il tasto Replay server solo per Rai Replay
    (vedi la guida)
    > anche il VOD rimane rosso e mai cliccabile
    dalla pagina ondemand di rai, prova tasto destro del mouse sul video scelto, apri in un’altra finestra/tab..il tasto vod dovrebbe diventare verde e cliccabile una volta “agganciato” uno stream utilizzabile..se così non fosse ti consiglio di chiedere supporto attraverso i canali disponibili (ricordati sempre di abilitare il debug e allegare i logs dell’estensione ad ogni richiesta di supporto)

    > speriamo che a settembre non cambino il metodo di trasmissione sennò siamo da capo
    la cosa nn ci spaventa, sono anni che va avanti questa tiritera…e siamo ancora qui ;)

  26. Marco scrive:

    @ Filippo: per i video on demand (che tra l’altro non avevo mai notato :D ) devi andare sulla pagina del video e cliccare sulla scritta verde posta in alto a destra, come nell’immagine che ti posto di seguito:

    http://img7.imagebanana.com/img/saafxq79/Selezione_146.png

    Spero che finalmente tutto ti funzioni alla grande!!!

  27. Filippo scrive:

    Ciao a tutti. Allora con Open in New Tab (basta la prima volta) funziona OnDemand, il VOD diventa verde. Grazie ad entrambi per i suggerimenti e grazie per la foto. Poi posso aprire qualsiasi video ed il vod è sempre verde, ottimo.

    Però….a differenza di quanto accade con RaiReplay 7 giorni (sono riuscito addirittura a guardarlo ….al televisore!!
    nota uno: verso la fine si ripresenta un delay video rispetto allìaudio, settare +1000ms serve ma verso la fine ricompare async, voi quale applicazione usate?
    nota due: ogni tanto audio a singhiozzo, si capisce tutto e bene, ma ogni tanto c’è un breve salto audio
    nota tre:
    Bitrate=”1600000″ MaxWidth=”720″ MaxHeight=”544″
    forse è questa la stranezza: io con highest ottengo 720×404 non 544!),

    OnDemand:
    lo vedo in MPLayer, ma….NON scarica: i file in Temp sono sempre 0 byte!!!
    quindi bene con raireplay, ma con OnDemand anche se visualizzo bene (quindi funziona) NON scarica nulla ohibò. oppure scarica in un altra directory?

    mi scuso se non scrivo nel forum indicato da Mitm ma sarei impacciato a scrivere tutto questo in inglese, grazie per la comprensione.
    ho anche avviato debug…ma dove lo salva il log? non lo trovo.
    buono, penso che ora la cosa più importante sia capire perchè OnDemand (lo sto guardando ora con MPlayer) non scarica, sono sempre fermo a 0 byte in /temp

    grazie.

  28. Filippo scrive:

    confermo sia su Ubuntu sia su Windows:

    raireplay ok (sempre la strana risoluzione 720×404). cmq funziona.

    OnDemand lo vedo attraverso MPlayer o attraverso C:\mplayer.exe, tutto bene ma…..in Temp vedo sempre audio 1KB o vc1 0KB…molto molto strano.

    debug: spero che individuiate il problema anche senza log perchè solo in FF su windows ho la chiave browser.dom…true, ma i comadi descritti nelle istruzioni siapplicano solo al Terminal e non a cmd.exe

  29. Filippo scrive:

    Ragazzi vi chiedo gentilmente ancora due cose, poi vi do tregua ;)

    1)
    mi sto accecando nel leggere (e possibilmente capire) questo
    http://ffmpeg.org/ffmpeg-doc.html

    so per certo che funziona per i nostri buoni propositi perchè se ben ricordo l’aveva consigliato Mitm, quindi lo ritengo una garanzia! quindi se voi sieti riusciti vorrei riuscirci anch’io, pur non avendo le competenze necessarie.
    in questa pagina vedo centinaia di opzioni e di raffinatezze varie, però NON vedo quello che mi interssa, il remux!
    tante stringhe di codici affascinanti (e per me stucchevoli) ma non trovo come dirgli “due file come input”, cioè nella mia fantasia da ignorante vorrei qsa del genere (sarebbe l’unica cosa che riuscirei a fare ;) :

    mettere il binario ffmpeg.exe (ammesso di riuscire ad estrapolare questo file dall’archivio tar.gz) in una cartella; aprire cmd.exe e spostarmi nella cartelle del binario (fin qui ci arriverei);
    scriver un qsa delgenere, improvviso:
    >ffmpeg -i filename.wav (+?) -i filename.vc1 -o filename.estensione_per_comuni_mortali
    è fantascienza?
    sareste così gentili da suggerirmi una stringa corretta per i miei intenti?
    perchè se ho ben capito voi che usate questo non dovete improvvisare il delay…

    2)
    permane a tutt’oggi il (mio?) problema/incapacità di fare in modo che, mentre MPlayer mi mostra un video senza problemi dall’ONDEMAD (!), i due magici file temporanei si schiodino dai fatidici 0KB, e farli diventare progressivamente belli sgrassotelli e sempre più paffuti come accade con Raireplay 7 giorni?

    vi prego ancora un piccolo sforzo con me, grazie mille!
    poi mi attiverò per erigervi un monumento come ringraziamento :)

  30. mitm scrive:

    @filippo:
    1) è + semplice del previsto, credo che qualcosa del genere possa funzionare:
    ffmpeg -i input1 -itsoffset av_delay -i input2 output.avi
    2)
    non è una tua incapacità, quei files temporanei entrano in gioco (e vengono popolati) solo per i flussi smooth, quindi – al momento – i primi 3 canali live, tutto l’archivio replay e alcuni vod, se ben ricordo…
    per i flussi mms l’estensione passa semplicemente al visualizzatore l’url “finale” dello stream, per cui se proprio vuoi “registrare” contravvenendo di tua scelta alle regole d’accesso al portale rai, devi utilizzare un visualizzatore che te lo consenta o adottare qualche altro stratagemma…

  31. Filippo scrive:

    Grazie per la risposta, gentilissimo!

    punto 2) ah non sapevo questo, ad occhio non ero in grado di distinguere il flusso smooth da quello mms, quindi è normale che i temp rimangano vuoti. tutto a posto allora. bene l’importante è che funzioni i temp con raireaply 7 giorni. perfetto.

    punto 1) grazie per il comado ffmpeg. proverò a vedere se riesco a risolvere miei incasinamenti.
    a) se i due file dei flussi devono stare nella cartella dove si trova usr/bin/ffmpeg allora sono fritto perchè Ubuntu dice che non ho il permesso di spostare file in questa cartella.
    b) il bello è che faccio da Terminal: ls e vedo la directory ad es. Desktop, dove ho i fle, ma se faccio cd /Desktop, dice inesistente.
    c) per ovviare a questi incasinamenti ubuntuniani ho provato ad installare WinFF e scopro che esso si limita a convertirmi in mp4 i due flussi…mantenendoli rigorosamente separati!!
    d) deciso alla strenua lotta, oserei anche installare ffmpeg per windows (qui non avrei problemi con cmd né con cd dir…perchè riesco a spostarmi) ma non ho la minima idea di come compilare il pingue contenuto dell’archivio scaricato dal sito ffmpeg, non ho mai compilato nulla…e i file del programma senza compilazione naturalmente rimangono dormienti…magari mi illudevo di trovare un rassicurante setup.exe che avrebbe tagliato la testa al toro :)

    Grazie per la stringa di comando, immagino che -itsoffset av_delay serva per garantire un bel sincronismo A/V che mi farebbe piacere vedere, ti farò sapere se sarò riuscito a districarmi da questi imprevisti incasinamenti per poter finalmente digitare il comando da te gentilmente suggerito.

    ci sentiamo. grazie ancora. ciao.

  32. Filippo scrive:

    Allora ho installato ffmpeg per windows da qui
    http://ffmpeg.zeranoe.com/builds/win32/static/ffmpeg-git-6c4e9ca-win32-static.7z

    non arrabbiatevi, ho “dovuto” scegliere windows perchè con Ubuntu non c’era verso, mi dispiace (sicuramente per mia imperizia).

    se inserisco la tua stringa di codice
    ottengo
    c:\ffmpeg\bin>ffmpeg -i smthaudio.wav -itsoffset av_delay -i smthvideo.vc1 outpu
    t.avi
    ffmpeg version N-31774-g6c4e9ca, Copyright (c) 2000-2011 the FFmpeg developers
    built on Aug 6 2011 22:22:11 with gcc 4.6.1
    configuration: –enable-gpl –enable-version3 –enable-memalign-hack –enable-
    runtime-cpudetect –enable-avisynth –enable-bzlib –enable-frei0r –enable-libo
    pencore-amrnb –enable-libopencore-amrwb –enable-libfreetype –enable-libgsm –
    enable-libmp3lame –enable-libopenjpeg –enable-librtmp –enable-libschroedinger
    –enable-libspeex –enable-libtheora –enable-libvorbis –enable-libvpx –enabl
    e-libx264 –enable-libxavs –enable-libxvid –enable-zlib
    libavutil 51. 11. 1 / 51. 11. 1
    libavcodec 53. 9. 1 / 53. 9. 1
    libavformat 53. 6. 0 / 53. 6. 0
    libavdevice 53. 2. 0 / 53. 2. 0
    libavfilter 2. 28. 0 / 2. 28. 0
    libswscale 2. 0. 0 / 2. 0. 0
    libpostproc 51. 2. 0 / 51. 2. 0
    [wav @ 00259F60] max_analyze_duration 5000000 reached at 5120000
    [wav @ 00259F60] Estimating duration from bitrate, this may be inaccurate
    Input #0, wav, from ‘smthaudio.wav’:
    Duration: 00:04:23.85, bitrate: 192 kb/s
    Stream #0.0: Audio: wmav2, 48000 Hz, 2 channels, s16, 192 kb/s
    Invalid duration specification for itsoffset: av_delay

    c:\ffmpeg\bin>

    ossia niente output

    se ometto la parte
    -itsoffset av_delay

    ottengo un file visualizzabile, ok.
    ma asincrono e con bitrate più che dimezzato….

  33. Filippo scrive:

    c:\ffmpeg\bin>ffmpeg -i smthaudio.wav -i smthvideo.vc1 output.avi
    ffmpeg version N-31774-g6c4e9ca, Copyright (c) 2000-2011 the FFmpeg developers
    built on Aug 6 2011 22:22:11 with gcc 4.6.1
    configuration: –enable-gpl –enable-version3 –enable-memalign-hack –enable-
    runtime-cpudetect –enable-avisynth –enable-bzlib –enable-frei0r –enable-libo
    pencore-amrnb –enable-libopencore-amrwb –enable-libfreetype –enable-libgsm –
    enable-libmp3lame –enable-libopenjpeg –enable-librtmp –enable-libschroedinger
    –enable-libspeex –enable-libtheora –enable-libvorbis –enable-libvpx –enabl
    e-libx264 –enable-libxavs –enable-libxvid –enable-zlib
    libavutil 51. 11. 1 / 51. 11. 1
    libavcodec 53. 9. 1 / 53. 9. 1
    libavformat 53. 6. 0 / 53. 6. 0
    libavdevice 53. 2. 0 / 53. 2. 0
    libavfilter 2. 28. 0 / 2. 28. 0
    libswscale 2. 0. 0 / 2. 0. 0
    libpostproc 51. 2. 0 / 51. 2. 0
    [wav @ 003C9EC0] max_analyze_duration 5000000 reached at 5120000
    [wav @ 003C9EC0] Estimating duration from bitrate, this may be inaccurate
    Input #0, wav, from ‘smthaudio.wav’:
    Duration: 00:04:23.85, bitrate: 192 kb/s
    Stream #0.0: Audio: wmav2, 48000 Hz, 2 channels, s16, 192 kb/s
    [vc1 @ 003C74E0] max_analyze_duration 5000000 reached at 5000000
    [vc1 @ 003C74E0] Estimating duration from bitrate, this may be inaccurate
    Input #1, vc1, from ‘smthvideo.vc1′:
    Duration: N/A, bitrate: N/A
    Stream #1.0: Video: vc1 (Advanced), yuv420p, 720×404, 25 fps, 25 tbr, 1200k
    tbn, 25 tbc
    [buffer @ 03C01340] w:720 h:404 pixfmt:yuv420p tb:1/1000000 sar:0/0 sws_param:
    [mpeg4 @ 003CC280] removing common factors from framerate
    Output #0, avi, to ‘output.avi’:
    Metadata:
    ISFT : Lavf53.6.0
    Stream #0.0: Video: mpeg4, yuv420p, 720×404 [SAR 1:1 DAR 180:101], q=2-31, 2
    00 kb/s, 25 tbn, 25 tbc
    Stream #0.1: Audio: mp2, 48000 Hz, 2 channels, s16, 64 kb/s
    Stream mapping:
    Stream #1.0 -> #0.0
    Stream #0.0 -> #0.1
    Press [q] to stop, [?] for help
    frame= 81 fps= 0 q=15.0 size= 227kB time=00:00:03.28 bitrate= 567.3kbits/
    frame= 155 fps=154 q=30.9 size= 373kB time=00:00:06.24 bitrate= 489.2kbits/
    frame= 246 fps=163 q=31.0 size= 549kB time=00:00:09.88 bitrate= 455.1kbits/
    frame= 322 fps=160 q=31.0 size= 723kB time=00:00:12.92 bitrate= 458.1kbits/
    frame= 418 fps=166 q=31.0 size= 932kB time=00:00:16.76 bitrate= 455.8kbits/
    frame= 508 fps=168 q=31.0 size= 1127kB time=00:00:20.36 bitrate= 453.5kbits/
    frame= 594 fps=169 q=31.0 size= 1296kB time=00:00:23.80 bitrate= 445.9kbits/
    frame= 682 fps=170 q=31.0 size= 1474kB time=00:00:27.32 bitrate= 441.8kbits/
    frame= 780 fps=172 q=31.0 size= 1653kB time=00:00:31.24 bitrate= 433.3kbits/
    frame= 875 fps=174 q=31.0 size= 1860kB time=00:00:35.04 bitrate= 434.8kbits/
    frame= 958 fps=172 q=31.0 size= 2042kB time=00:00:38.36 bitrate= 436.1kbits/
    frame= 1026 fps=169 q=31.0 size= 2184kB time=00:00:41.08 bitrate= 435.6kbits/
    frame= 1112 fps=169 q=31.0 size= 2346kB time=00:00:44.52 bitrate= 431.6kbits/
    frame= 1197 fps=169 q=31.0 size= 2530kB time=00:00:47.92 bitrate= 432.6kbits/
    frame= 1285 fps=170 q=24.8 size= 2706kB time=00:00:51.44 bitrate= 430.9kbits/
    frame= 1380 fps=171 q=31.0 size= 2884kB time=00:00:55.24 bitrate= 427.6kbits/
    frame= 1470 fps=171 q=31.0 size= 3090kB time=00:00:58.84 bitrate= 430.2kbits/
    frame= 1563 fps=172 q=31.0 size= 3285kB time=00:01:02.56 bitrate= 430.2kbits/
    frame= 1658 fps=173 q=31.0 size= 3476kB time=00:01:06.33 bitrate= 429.2kbits/
    frame= 1752 fps=174 q=31.0 size= 3668kB time=00:01:10.12 bitrate= 428.6kbits/
    frame= 1852 fps=175 q=31.0 size= 3880kB time=00:01:14.12 bitrate= 428.8kbits/
    frame= 1944 fps=175 q=31.0 size= 4074kB time=00:01:17.80 bitrate= 428.9kbits/
    frame= 2037 fps=176 q=31.0 size= 4275kB time=00:01:21.52 bitrate= 429.6kbits/
    frame= 2134 fps=177 q=31.0 size= 4471kB time=00:01:25.36 bitrate= 429.0kbits/
    frame= 2230 fps=177 q=31.0 size= 4669kB time=00:01:29.24 bitrate= 428.6kbits/
    frame= 2322 fps=177 q=31.0 size= 4877kB time=00:01:32.92 bitrate= 429.9kbits/
    frame= 2407 fps=177 q=31.0 size= 5142kB time=00:01:36.32 bitrate= 437.4kbits/
    frame= 2493 fps=177 q=24.8 size= 5395kB time=00:01:39.76 bitrate= 443.0kbits/
    frame= 2578 fps=177 q=31.0 size= 5641kB time=00:01:43.16 bitrate= 447.9kbits/
    frame= 2664 fps=176 q=31.0 size= 5890kB time=00:01:46.60 bitrate= 452.7kbits/
    frame= 2749 fps=176 q=31.0 size= 6142kB time=00:01:50.00 bitrate= 457.4kbits/
    frame= 2830 fps=176 q=31.0 size= 6405kB time=00:01:53.24 bitrate= 463.4kbits/
    frame= 2915 fps=175 q=31.0 size= 6664kB time=00:01:56.64 bitrate= 468.1kbits/
    frame= 3001 fps=175 q=31.0 size= 6916kB time=00:02:00.08 bitrate= 471.8kbits/
    frame= 3084 fps=175 q=31.0 size= 7168kB time=00:02:03.40 bitrate= 475.8kbits/
    frame= 3168 fps=175 q=31.0 size= 7418kB time=00:02:06.76 bitrate= 479.4kbits/
    frame= 3256 fps=175 q=31.0 size= 7663kB time=00:02:10.28 bitrate= 481.8kbits/
    frame= 3342 fps=175 q=31.0 size= 7924kB time=00:02:13.70 bitrate= 485.5kbits/
    frame= 3439 fps=175 q=31.0 size= 8134kB time=00:02:17.60 bitrate= 484.3kbits/
    frame= 3536 fps=176 q=31.0 size= 8334kB time=00:02:21.48 bitrate= 482.5kbits/
    frame= 3631 fps=176 q=31.0 size= 8514kB time=00:02:25.28 bitrate= 480.1kbits/
    frame= 3736 fps=177 q=31.0 size= 8641kB time=00:02:29.48 bitrate= 473.6kbits/
    frame= 3840 fps=177 q=31.0 size= 8814kB time=00:02:33.64 bitrate= 470.0kbits/
    frame= 3946 fps=178 q=31.0 size= 8971kB time=00:02:37.88 bitrate= 465.5kbits/
    frame= 4046 fps=179 q=31.0 size= 9098kB time=00:02:41.88 bitrate= 460.4kbits/
    frame= 4152 fps=179 q=31.0 size= 9247kB time=00:02:46.12 bitrate= 456.0kbits/
    frame= 4255 fps=180 q=24.8 size= 9399kB time=00:02:50.24 bitrate= 452.3kbits/
    frame= 4350 fps=180 q=31.0 size= 9555kB time=00:02:54.04 bitrate= 449.7kbits/
    frame= 4448 fps=181 q=31.0 size= 9719kB time=00:02:57.96 bitrate= 447.4kbits/
    frame= 4549 fps=181 q=31.0 size= 9880kB time=00:03:02.00 bitrate= 444.7kbits/
    frame= 4621 fps=180 q=31.0 size= 10018kB time=00:03:04.87 bitrate= 443.9kbits/
    frame= 4688 fps=179 q=31.0 size= 10140kB time=00:03:07.56 bitrate= 442.9kbits/
    frame= 4771 fps=179 q=31.0 size= 10291kB time=00:03:10.87 bitrate= 441.7kbits/
    frame= 4866 fps=179 q=31.0 size= 10451kB time=00:03:14.68 bitrate= 439.8kbits/
    frame= 4946 fps=179 q=31.0 size= 10587kB time=00:03:17.88 bitrate= 438.3kbits/
    frame= 5035 fps=179 q=31.0 size= 10740kB time=00:03:21.44 bitrate= 436.8kbits/
    frame= 5128 fps=179 q=31.0 size= 10902kB time=00:03:25.16 bitrate= 435.3kbits/
    frame= 5232 fps=179 q=31.0 size= 11049kB time=00:03:29.30 bitrate= 432.5kbits/
    frame= 5329 fps=180 q=31.0 size= 11212kB time=00:03:33.20 bitrate= 430.8kbits/
    frame= 5423 fps=180 q=31.0 size= 11407kB time=00:03:36.96 bitrate= 430.7kbits/
    frame= 5514 fps=180 q=31.0 size= 11561kB time=00:03:40.60 bitrate= 429.3kbits/
    frame= 5609 fps=180 q=31.0 size= 11728kB time=00:03:44.40 bitrate= 428.2kbits/
    frame= 5700 fps=180 q=31.0 size= 11897kB time=00:03:48.04 bitrate= 427.4kbits/
    frame= 5797 fps=180 q=31.0 size= 12046kB time=00:03:51.92 bitrate= 425.5kbits/
    frame= 5898 fps=180 q=31.0 size= 12217kB time=00:03:55.96 bitrate= 424.1kbits/
    frame= 5991 fps=181 q=31.0 size= 12402kB time=00:03:59.68 bitrate= 423.9kbits/
    frame= 6098 fps=181 q=31.0 size= 12538kB time=00:04:03.96 bitrate= 421.0kbits/
    frame= 6192 fps=181 q=31.0 size= 12734kB time=00:04:07.68 bitrate= 421.2kbits/
    frame= 6285 fps=181 q=31.0 size= 12946kB time=00:04:11.42 bitrate= 421.8kbits/
    frame= 6376 fps=181 q=31.0 size= 13159kB time=00:04:15.08 bitrate= 422.6kbits/
    frame= 6463 fps=181 q=31.0 size= 13398kB time=00:04:18.56 bitrate= 424.5kbits/
    frame= 6554 fps=181 q=31.0 size= 13595kB time=00:04:22.20 bitrate= 424.8kbits/
    frame= 6600 fps=181 q=31.0 Lsize= 13968kB time=00:04:23.80 bitrate= 433.7kbits
    /s
    video:11481kB audio:2061kB global headers:0kB muxing overhead 3.140543%

  34. Filippo scrive:

    ATTENZIONE ATTENZIONE.
    MESSAGGIO IMPORTANTE PER MITM.
    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    lasciamo perdere gli incasinamenti, lasciamo perdere -async, -itsoffset, delay…

    un mio amico ingegnere mi ha detto:
    questo tipo di problemi di async ce li avrò (ce li avremo?!) SEMPRE!!!

    perché????

    perché trattasi di WMA streams con header WAV, SENZA un contenitore (ASF, MKV) con i TIMESTAMPS!!!
    questi TIMESTAMPS vanno persi se ci si limita ad aggiungere un WAV header all’inizio di un flusso “raw” WMA!!!

    questi problemi sono irrisolvibili….a meno che….a meno che….

    e qui parte la

    => richiesta per Mitm e per i developers dell’addon:

    con le future versioni dell’addon si potranno avere in Temp i track WMA ORIGINALI?

    altrimenti niente da fare….sì, potrò giocare con tsmuxer e trovare un buon delay a tentativi…così a livello di passatempo, ma è una scappatoia, finché in /temp ci sarà il .wav non c’è speranza.

    che ne dici?

    (mi sono accecato con questi tentativi ffmpeg per una cosa persa in partenza).

    ciao e, se puoi, fammi sapere la tua/vostra decisione riguardo la mia proposta (in realtà non è farina del mio sacco).

  35. kowalsky scrive:

    @Filippo
    Chiariamo DEFINITIVAMENTE una cosa:
    La RAI “VIETA” tassativamente la registrazione, anche parziale, degli stream da loro trasmessi.
    Per questo l’addon non ti dara’ MAI la possibilita’ di registrare i flussi.
    A meno che TU, addossandoti la responsabilita’, non decida di manomettere il codice sorgente adattandolo ai tuoi scopi.

    Noi non abbiamo intenzione di incorrere in problemi legali.

    Con cio’ ritengo esaurita la discussione sull’uso dell’addon come registratore di flussi RAI.

    Ciao

    K.

  36. Enrico scrive:

    Seppur non concordando con le politiche RAI, sono totalmente e inesorabilmente d’accordo con Kowalsky, bravi ragazzi!

  37. Gongyle scrive:

    Vorrei fare una domanda.
    cosa succede al server http://acab.servebeer.com/ è down? speriamo torni a funzionare, ci sarebbero dovuti essere aggiornamenti.

  38. kowalsky scrive:

    Il server e’ down. Se tutto va bene tra domani sera e domenica dovrebbe tornare operativo.
    Purtroppo questo crea un po’ di delay alla partenza del browser.
    Se vai sulla m.l di Olrait (https://launchpad.net/~olrait ) vedi anche una possibile patch temporanea.
    La V2.0.0 e’ gia’ in test da parecchio tempo e gli aggiornamenti per le versioni 1.0.X non sono piu’ previsti (A meno che la RAI non cambi le carte in tavola o si scoprano dei seri bug sul codice).

    Ciao
    K.

  39. Gongyle scrive:

    Va bene grazie. Allora disinstallerò la 1.0.4 e aspetterò la versione 2 per firefox 6 (e ff7 dal 27 settembre). spero che non ci siano cambiamenti d’uso per l’utente finale. ciao e buon lavoro.

  40. Gongyle scrive:

    Dimenticavo: vi pregherei nella versione 2 -se fosse possibile- di aggiungere un’opzione debug (o creazione di un log) più semplice ed immediato, ora è un po’ complesso e non tutte le versioni di ff hanno la stringa in about:config che voi raccomandate di attivare. grazie e ri-ciao.

  41. kowalsky scrive:

    @Gongyle

    Il server e’ di nuovo su.
    Se per aggionamenti intendevi la compatibilita’ con Firefox quello e’ stato fatto.
    La 1.0.4 e’ compatibile fino a Firefox 7.

    ciao

  42. kowalsky scrive:

    Ciao staff della Tana.
    Non so se Mitm vi ha gia’ informato ma abbiamo rilasciato Raismth V2.0.0. Ci risulta molto piu’ stabile e performante delle 1.0.x.
    Come al solito le news sono su acab.servebeer.com ma e’ caricata anche sul sito Mozilla in attesa di revisione.
    Aspettiamo i vostri fbk.

    K & M

  43. Filippo scrive:

    Ho provato la 2.0
    Alla chiusura di Mplayer i flussi in Temp si azzerano!! Mi sa che conserverò gelosamente la 1.0.4…

  44. evrics scrive:

    Arrivo tardi?
    Vabbe’…
    Visto che non si possono registrare gli streaming di rai replay faccio una domanda ipotetica. a parte che mi pare siano cambiati i formati video di raireplay, almeno quelli smooth, da vc1 a h264; ammettendo che un ipotetico utente abbia *manomesso* il codice in modo da mantenersi i flussi in /tmp – visto che con dumpstream e dumpfile mplayer gli diventa timido… – e che detto utente si sia bellamente copiato l’istruzione di mplayer funzionante prodotta da raismth (video visibile e audio audibile e pure sincronizzati) con un bel ps aux | grep mpl: com’è che la stessa istruzione cogli stessi parametri non gli funziona sugli stream salvati? (a onor del vero l’audio si sente)

  45. mitm scrive:

    @evrics:
    La cosa è ovviamente voluta.
    La rai non consente la registrazione dei contenuti trasmessi in streaming e con raismth intendiamo rispettare queste restrizioni.

    per il tuo scopo ti consiglio di provare smthplayer – sviluppato da matteosecli – probabilmente fa al caso tuo…

  46. Lazza scrive:

    Se volete vedere e scaricare i video di Rai.tv on Demand e Rai Replay (tranne le dirette, per cui serve sempre Raismth) potete provare il mio script per Greasemonkey: http://andrealazzarotto.com/2012/11/24/guardare-e-scaricare-i-video-di-rai-tv-e-rai-replay-anche-con-linux/
    È facile, veloce e funzionante. ;)

Rispondi