2010 10 27 13h21 36 300x295

Dopo essermi creato un account di posta in Gmail, l’ottimo servizio di Google, ho scoperto con piacere molte utilità e strumenti, ma anche il fastidio delle pubblicità adsense in più parti del sito. Alcune pubblicità si possono rimuovere in modo “ufficiale”, per altre invece serve il solito Greasemonkey…

Iniziamo con la pubblicità superiore, quella che compare fra la barra di ricerca e i messaggi. Per eliminarlo utilizzeremo un metodo “ufficiale”. Andiamo in Impostazioni, in alto a destra. Clicchiamo su Clip Web, e deselezioniamo “mostra i miei clip sopra la posta in arrivo”. All’occorrenza questi clip possono essere anche modificati sempre da questa pagina. Al posto di eliminarli si può cercarne di nostro interesse… Ottimo!

Per eliminare invece le pubblicità che compaiono nella barra laterale, occorre installare uno script di Greasemonkey (per i browser che lo supportano, come Firefox o Chrome). Lo script si chiama “Gmail without ads!” e si può scaricare da QUI.

Una volta installato anche queste pubblicità spariranno, i messaggi si allargheranno a tutto schermo e le icone “Nuova finestra” e “Stampa tutto” verranno spostate e ridimensionate correttamente in alto a destra.

2010 10 27 13h22 49 300x261



Nel caso in cui su Firefox non vengano immediatamente eliminate, si può cliccare sull’icona di Greasemonkey in basso nel browser e cliccare  “Gestione script utente…”. Cerchiamo lo script nominato prima e controlliamo di avere tutti gli indirizzi segnalati nello screenshot qui sopra.

Ecco fatto, il risultato sarà come nella prima immagine dell’articolo!

Alla prossima!

Post Simili:



Rispondi