MKV to DVD 300x233

I file MKV (Matroska) sono dei file “contenitori”, senza compressione, all’interno dei quali troviamo le tracce video, audio ed eventualmente sottotitoli e capitoli. In un unico file abbiamo a disposizione quanto può garantirci un DVD. Ma la maggior parte dei lettori non legge questo tipo di formato. Abbiamo quindi bisogno di convertirlo in modo da creare un vero e proprio DVD video da goderci davanti alla TV.
I file MKV, come dicevamo, contengono al loro interno una traccia video (compresso solitamente con i codec Xvid, Divx o H264), una traccia audio (AAC, AC3 o DTS) ed eventualmente sottotitoli (anche in più lingue) e la divisione in capitoli. Di seguito vedremo come è semplice creare un DVD video partendo da un file MKV.

Noi della Tana siamo soliti preferire le soluzioni semplici ed immediate, valorizzando quei software che ci permettono di lavorare anche sulle impostazioni in modo intuitivo. FAVC permette di creare DVD video a partire da una miriade di formati video tra cui il formato MKV. In questo articolo ci occuperemo proprio di questo tipo di conversione, per gli altri formati il procedimento è simile, penso che voi che siete nostri lettori potete arrivarci tranquillamente da soli, in caso contrario i commenti sono sempre aperti e ben accetti!

Prima di iniziare col “tutorial” vorrei consigliarvi altri metodi già recensiti per creare DVD video:

DVD Flick, DVD Styler e Free Studio Manager con la sua applicazione Free Video to DVD converter.

1 PASSO: scovare le caratteristiche del file video

Con MediaInfo possiamo, caricando il file video al suo interno, scoprire le caratteristiche audio/video del filmato stesso.

MediaInfo 300x200In questo caso abbiamo anche una traccia AC3 che non ci darà noia. Nel caso che venga segnalata come unica traccia audio DTS, bisgnerà convertirla in AC3 o AAC, seguendo il metodo proposto in questo articolo:

Convertire DTS in AC3 nei file MKV




2 PASSO: creare il DVD video partendo da un file MKV

Seguite i seguenti passi, e non potrete sbagliare:

Favc 1 300x2931. Aprire il file desiderato

2. Selezionare la cartella di destinazione dei file creado o meno la ISO e se masterizzare automaticamente con ImgBurn. Preferiamo farlo manualmente alla fine del processo.

3. Scegliere la cartella temporanea di lavorazione del progetto, il formato del DVD (PAL) e se mantenere o meno i file temporanei alla fine del processo.

4. Impostare la capacità del disco (4,37 o 7,95), la suddiviosione dei capitoli (esempio ogni 5 minuti), se avere il menu ad inizio DVD, l’encoder (HC) e lo spegnimento del PC al termine del processo.





Favc 2 300x2931. Inserire il titolo del DVD (Heading) e i titoli dei vari video (se ne avete molti, nel nostro caso ci basta Inizio film per farlo partire)

2. Sfondo del menu di apertura

3. Eventuali sottotitoli se non già presenti nel file MKV







Favc 3 300x2931. Scegliere, qualora sia possibile, Quality: in questo modo il processo sarà ottimizzato per favorire la migliore qualità di codifica, penalizzando il tempo totale della lavorazione. Può impiegare anche fino a 5/7 ore)

2. Non ci resta che lanciare la codifica del DVD.







3 PASSO: masterizzazione delle cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS sul supporto ottico

Una volta che FAVC ha finito il suo intero processo, nella postazione scelta da noi in Destination DVD Folder (prima immagine) avremo una cartella chiama dvd 0, al cui interno avremo le famose due cartelle VIDEO_TS E AUDIO_TS. Grazie ad ImgBurn potremo facilmente masterizzare i file sul DVD.

imgburn Tutorial 300x208

Scegliendo Write files/folder to disc potremo portarci nella seguente maschera, che ci permetterà di scegliere le due cartelle da masterizzare.

imgburn Tutorial 2 300x208

Non ci resta che goderci il sudato DVD davanti al nostro televidore 42 pollici!

Post Simili:



Una rispsota to “Creare DVD video da file MKV”

  1. kristiandisk scrive:

    Ciao ho riscontrato questo errore. Sapresti aiutarmi???
    Il tutto capita dopo che favc completa il 100% sul dos
    FAVC is unable to process the following file:

    C:\etc……

    Generally this problem occurs when the correct version of AviSynth is not installed (v.2.56a or greater) or the correspondig codec is not installed.
    Alternative approaches include creating an AviSynth script yourself and opening it in FAVC, or frameserving from VirtualDub to FAVC.”

    Io ho installato la versione 2.57 di AviSynth, ma fa lo stesso errore.

Rispondi