Ciò che scrivo nel titolo di questo articolo non è un esagerazione, anche se potrebbe sembrarlo. I siti dove prenotare voli, alberghi e noleggiare automobili sono moltissimi, abbiamo già parlato di tui.it dove è possibile trovare i migliori lastminute possibili… ma nessuno è come SkyScanner, o almeno, nessuno lo pareggia! Infatti non si alza aereo e non esiste hotel che questo fantastico sito non vi permetta di prenotare!
Iniziamo da zero. SkyScanner è un sito che permette di trovare offerte di voli e alberghi a basso prezzo comparando i risultati trovati fra le tante agenzie presenti in rete. Ci sono tre grandi sezioni all’interno del sito, analizziamole insieme!
VOLI AEREI LOWCOST E TRADIZIONALI
Questa è senza dubbio la sezione principale, quella a cui si accede automaticamente arrivando nella homepage, e bisogna dire che è qualcosa di stupefacente. Non c’è nulla di stravagante, si può inserire una località di partenza e una di arrivo (o anche solo la partenza, scrivendo “ovunque” come destinazione), le date di partenza e ritorno, il numeto di passeggeri, se si necessita di annettere o meno un auto a noleggio e/o un hotel alla ricerca… nulla di rivoluzionario, il punto forte sta nelle ricerche! Infatti SkyScanner esegue le sue ricerche in almeno un migliaio di compagnie!! Non è un esagerazione, vi sfido a contarle tutte in questa pagina!
Non sono presenti solo le solite Ryanair e EasyJet, ma anche tutte le compagnie di bandiera e internazionali, e si può ordinare i risultati di ricerca in base al prezzo, linea aerea, tratta, durata del viaggio etc.
Se i risultati ottenuti non fossero soddisfacenti, ecco allora offrire altre alternative tratte da siti come tui.it, opodo, lastminute.com o direttamente dai siti delle compagnie aeree.
Una volta scelto il volo che ci interessa maggiormente, potremo prenotarlo, qui verremo trasportati sul sito della compagnia interessata, dove non dovremo far altro che trovare il volo già scelto e comprarlo.
Tutti i voli nazionali e internazionali, anche i più piccoli aeroporti e le più sconosciute compagnie aeree sono contemplate in questo unico aggregatore di voli!
HOTEL E SISTEMAZIONI ALBERGHIERE
Avete cercato e trovato l’hotel per il vostro viaggio su Expedia o Booking, e credete già di aver trovato il meno caro? Sicuri che non valga la pena di consultare altri 23 siti? Non ci vuole assolutamente nulla, basta usare SkyScanner! Nella sezione Hotel, basta indicare la città che ci interessa e avviare la ricerca! In automatico eccoci offerti i migliori risultati ottenuticercando fra 24 siti, fra cui Booking, Expedia, Hotel.com, Hilton, eBookers, Venere e molti altri!
Comparando le offerte fatte da tutti questi siti, permette di vedere anche su quale sito lo stesso hotel costa meno, l’hotel Murrayfield Hotel & Lodge in Edimburgo prenotato con Otel.com costa 93€, con Expedia 155€! Davvero un ottimo servizio, che permette di risparmiare tantissimi soldi!
Sfruttando oltretutto molti altri siti, praticamente ogni città del mondo è presente negli archivi, e diventa possibile trovare una sistemazione davvero ovunque! I risultati di ricerca possono poi essere ordinati tramite filtri, come la vicinanza dal centro, il prezzo, la notorietà, il marchio, il nome, le caratteristiche della struttura etc.
Avevamo già parlato di altri servizi (il primo appoggiato da CarTrawler) per noleggiare automobili all’estero, e devo dire che QUI non cambia molto. A differenza delle precedenti sezioni che erano totalmente in italiano, qui passiamo alla lingua inglese (mancata traduzione? Chissà!) ma tutto è molto chiaro e i prezzi abbordabilissimi!
Inserire i dati relativi al noleggio dell’automobile, il modello interessato, dove riceverla e dove riconsegnarla, le date e l’età del conducente… Anche il servizio di noleggio di SkyScanner si appoggia a CarTrawler, e cerca le migliori occasioni su una decina di siti almeno. Dovete noleggiare un auto? Io ormai userò sempre SkyScanner!
Questo servizio ve lo presento in semi-anteprima in quanto non è ancora disponibile per gli utenti italiani, ma solo per gli inglesi. I Sudditi della Regina possono infatti qui trovare tutto ciò che gli serve per un intera vacanza, basta inserire da dove partire (solo GB) e dove andare, il tempo di permanenza, il tetto massimo di budget, il tipo di trattamento etc.
SkyScanner eseguirà la ricerca su una trentina di siti di vacanze alla ricerca del pacchetto tutto compreso che più si avvicina a quanto impostato. Un servizio anche qui molto bello, che speriamo sia presto disponibile anche dall’Italia!
Mi sono innamorato di SkyScanner, posso davvero dirlo. All’interno del sito poi ci sono altre opzioni, magari di dubbia utilità, come impostare le ricerche di voli tramite una mappa, ma anche altri molto interessanti come i voli più economici per destinazioni “a caso” (ovviamente non si possono modificare, sono offerte da prendere “viste e piaciute”).
Una piccola menzione va anche ai Widgets. Infatti è possibile previa iscrizione gratuita, ottenere dei widget da inserire nel proprio sito per fornire delle informazioni utili ai propri visitatori.
Ci sono tre tipi di widget (chiamati anche SkyTools), utilissimi per siti di strutture turistiche:
- Mostrare ai visitatori come raggiungervi, trovando facilmente l’aeroporto più vicino e i prezzi più economici
- Mostrare ai visitatori come raggiungervi, trovando le compagnie in base alle rotte da seguire
- Normale motore di ricerca di voli “partenza – ritorno” come quello del sito SkyScanner da integrare al proprio sito
Pronti a prenotare le vostre vacanze? Ormai non ci sono più scuse, i mezzi ci sono tutti, ed è uno solo: SkyScanner!
Alla prossima!
Post Simili:
- Trovare voli da qualsiasi aeroporto sotto una certa cifra
- Organizza i tuoi viaggi Low Cost
- Come pianificare un viaggio
- Viaggi Low Cost: guida definitiva
- Segui treni, aerei e navi in tempo reale!
- Channel.me come navigare siti web con i tuoi amici a distanza
- Trovare campeggi attrezzati in tutta Europa!
- Vuoi un viaggio organizzato? Plnnr lo pianifica e ti dice cosa vedere
<









[...] non esiste un sito come Booking, o ancora meglio come SkyScanner, che compia un lavoro di comparazione dei prezzi fra i vari campeggi. Effettivamente non ne capisco [...]
[...] per organizzare un viaggio. Ovviamente poi per la scelta dell’hotel consiglio sempre Skyscanner, che probabilmente rimane uno dei migliori comparatori di prezzi per i viaggi. Gogobot però si [...]
DEVO PRENOTARE DEI VOLI CON SKYSCANNER MA COME DEVO FARE PER PAGARE CON PASTEPAY… RISPONDETEMI PER FAVORE CI HO PROVATO TANTE VOLTE MA NON C’E’ LO MAI FATTA.
Postepay funziona per i pagamenti online esattamente come una normale carta di credito. Bisogna inserire il numero della carta, magari la scadenza e il numero riportato dietro nel luogo della firma. Non tutti i siti però accettano Postepay per il pagamento, non saprei dirti se è questo il caso perchè i pagamenti su SkyScanner li ho sempre fatti con la prepagata della banca… senza il minimo problema per altro