2010 04 06 030624 300x141

L’ho cercato in passato e forse ancora non esisteva, o forse nessuno lo conosceva. L’ho cercato ancora tutto ieri e oggi, ovunque nel mondo e finalmente l’ho trovato. Sto parlando di TubeMaster++, un fantastico software gratuito opensource in grado di scaricare tantissimi flussi streaming (fra cui RTMP, HTTP e URLs), sia live che on demand, e fra questi anche i filmati presenti sul sito di LA7.tv e di Video.Mediaset!

Il sito di LA7 è stato quello che mi ha fatto davvero più penare, volevo assolutamente trovare un programma gratuito in grado di scaricare i filmati, anche perchè in passato avevamo parlato di Replay Media Catcher che era in grado di fare ciò, ma è uno shareware che al termine del periodo di prova permette di scaricare solo più il 75% dei filmati. Non mi ha mai soddisfatto come soluzione…

TubeMaster++ invece è strepitoso, open source, gratuito e in italiano, disponibile per Windows e Linux. Che si può desiderare di più? Io l’ho provato con successo su Windows 7, basta scaricarlo dal sito del produttore, e avviare l’installazione. Per funzionare necessita della libreria WinPcap e di Java installati (tutto compreso nell’eseguibile qualora ne foste sprovvisti) su Windows, o della libreria LibPcap su Linux. Andiamo a conoscerlo!

Innanzitutto basta avviarlo, poi andare a settare alcuni parametri da “Options”, come la cartella di destinazione dei file completati e la lingua del software. Basta ora riavviarlo per averlo in italiano. Appena il software viene avviato, nella scheda “Acquisizione” inizia a registrare tutti i flussi streaming che vengono captati, e starà a noi decidere se salvarli o meno…ecco come si fa!

2010 04 05 002059 300x250

Appena un flusso viene captato ecco che compare nella videata principale di TubeMaster++, e man mano che viene catturato aumentano le sue dimensioni (riquadro al punto 3), sia quelle totali che quelle di avanzamento del download sopra la barra. Selezioniamo allora al punto 1 la voce “Salva File selezionati” e selezioniamo quelli che ci interessa spuntando le caselle nel riquadro al punto 2. Per selezionarli tutti insieme basta spuntare la casella di fianco a “Converti File Selezionati”, mentre se clicchiamo dove indicato dal punto 4 possiamo assegnare il nome che ci interessa al filmato.

Altra opzione da non dimenticare, la possibilità durante il download di copiare l’URL negli appunti cliccando sull’icona di fianco alla barra di download, per eventualmente incollarlo in VLC o in un altro player.

Al termine del download, il file resterà presente nella scheda “Acquisizione” nel programma e ci chiederà se intendiamo confermare il salvataggio (e a questo punto il file sarà raggiungibile nella cartella di destinazione precedentemente indicata), convertirlo o visionarlo immediatamente nel lettore integrato FFPlay.



2010 04 05 003352 300x250

Cliccando su “Converti il file” potremo convertirlo in moltissimi formati, dai soliti AVI ai formati tipici per dispositivi portatili quali iPod, Blackberry, PS3, PSP e molti altri.

È altresì possibile impostare una conversione automatica dal menù “Opzioni”, in modo che il file venga automaticamente convertito appena scaricato senza richiederlo.

Nella scheda “Ricerca Video” è invece integrato un bel motore di ricerca per andare a cercare filmati nei maggiori siti di streaming, come YouTube, Dailymotion, Megavideo, Hulu, Yahoo video, Google Video, Veoh, Vimeo, FoxTV e infiniti altri siti, permettendo addirittura di compiere la ricerca su tutti i siti contemporaneamente!!

Invece nella scheda “Ricerca MP3″ il programma permette di ricercare in rete le canzoni che vengono indicate, in modo simile a Songr di cui abbiamo già parlato.

In pratica TubeMaster++ è un aggregatore totale di flussi streaming finalizzato al download, sia di flussi carpiti dalla rete, sia di filmati o canzoni che andiamo direttamente noi a richiedergli. Addirittura è possibile “trascinare” un flusso streaming con il mouse dal browser al programma!

Tornando ai filmati di LA7 e Mediaset, il caricamento è un po’ lento in quanto segue il caricarsi del buffer, ma assolutamente perfetto, e la qualità del video finale è eccelsa. Allo stesso modo il download di filmati “in diretta” da siti come Justin.TV!!

Questo programma, scusate l’entusiasmo, lo trovo davvero stupendo e funzionale, il fatto che sia in italiano lo rende ancora migliore e facilissimo da usare per tutti!

Alla prossima!

AGGIORNAMENTO 07/04

Per motivi non chiari si bloccano i download da Video.Mediast dopo pochi kb (mentre gli spot vengono scaricati benissimo aarrgghh). Speriamo che il software torni a funzionare al più presto anche con questo sito, Noi della Tana siamo in attesa di una risposta per la risoluzione del bug da parte del produttore di TubeMaster++!!

Post Simili:



38 Risposta to “TubeMaster++, software opensource per scaricare streaming da LA7, Mediaset & Co.”

  1. mauro scrive:

    scusa ma come faccio a stoppare e salvare solo 3 minuti? c’ho provato ma finquando non arriva in fondo la barra verde non mi fa salvare anche se disabilito l’aquisizione

  2. Enrico scrive:

    TubeMaster non ha l’opzione di “stop” dell’acquisizione, per cui bisogna attendere il download di tutto il filmato e poi con un programma come XMedia Recode o Avidemux andare a ritagliare la parte che ci interessa, nel tuo caso i primi 3 minuti.
    Da un certo punto di vista può essere sbattente, ma ricorda che TubeMaster++ è un open source con una bella comunità alle spalle per cui si possono attendere solo passi in avanti da questo programma! Tutto ciò che può mancare oggi probabilmente sarà disponibile domani :D
    A presto!

  3. mauro scrive:

    grazie Enrico, ho visto che basta disconnettersi da internet e dopo circa un minuto tutto si ferma e fa fare il download, sono veramente rimasto stupito dalla qualità delle immagini anche dopo la conversione, grazie dell’ottimo programma consigliato.
    Mauro

  4. Enrico scrive:

    Grazie a te per il commento :D
    Torna a trovarci, abbiamo in mente qualche novità per il sito…

  5. [...] TubeMaster++, software opensource per scaricare streaming da LA7, Mediaset & Co. [...]

  6. Amy scrive:

    scusa ma come faccio a stoppare e salvare solo 3 minuti? c’ho provato ma finquando non arriva in fondo la barra verde non mi fa salvare anche se disabilito l’aquisizione

  7. Enrico scrive:

    Non si può… devi attendere il download completo e poi tagliare il filmato ottenuto con un software come Avidemux o XMedia Recode

  8. Enrico scrive:

    Oppure come è scritto nel commento di Mauro qui sopra, scollega internet dopo 3 minuti…

  9. Leo scrive:

    Buon giorno Enrico, prima di tutto grazie per il tuo aiuto.
    Ti disturbo perché non riesco a far funzionare TubeMaster++, ho seguito le tue istruzioni, interessato a scaricare le puntante di Impero su La7, ma il programma non parte, cioè a differenza di quanto da te indicato non acquisisce in automatico il filmato captato.
    Credendo che il sito fosse criptato ho tentato con youtube, mediavideo ed altri, ma il risultato è sempre lo stesso, il programma non acquisisce alcun filmato come indicato nella 2ª figura (2010-0405_002059).
    Sbaglio in qualche passaggio???
    Saluti Leo.

  10. Enrico scrive:

    Ciao Leo, non saprei dire perchè bisognerebbe vedere il programma all’opera… ma mi sento di dire che se non funziona neppure con youtube allora il problema è del pc e non del programma o dei siti. Che sistema operativo usi? Potrebbe esserci un problema di firewall o di antivirus che blocca i flussi in entrata?
    hai provato a riavviare le pagine di internet che non vengono captate?

  11. Leo scrive:

    Ciao Enrico,
    il sistema operativo è l’obsoleto XP.
    Utilizzo Avast come antivirus.
    Ho bloccato l’antivirus ed il firewall di windows, ho lanciato TubeMaster, ho aperto un filmato di youtube, ma niente, mi rimane sempre la figura iniziale del programma.
    Come browser ho Internet Explorer 6 e Google Chrome, ho tentato con entrambi ma niente.
    Saluti Leo.

  12. Enrico scrive:

    Bel problema… indipendentemente dal browser (IE dovresti cestinarlo… mentre Chrome va molto bene seppur meno personalizzabile di Firefox) è evidente che c’è qualche problema nel tuo pc. Ho virtualizzato XP nel mio computer e ora proverò a fare delle prove, in attesa dei miei risultati (potrebbe magari essere necessario qualche aggiornamento per XP boh) potresti disintallare tubemaster++ usando ccleaner e pulendo tutto il registro, dopodiché provare a reinstallarlo. Nel frattempo inizio le mie prove!

  13. Leo scrive:

    Ok, grazie proverò.

  14. mauro scrive:

    Leo vai sull’icona del programma, cliccaci con il destro del mouse e da opzioni seleziona la voce che te lo fa aprire come amministratore, funziona meglio credimi l’ho letto su un altro blog questo consiglio e ti garantisco che va benissimo

  15. Leo scrive:

    Grazie Mauro per il suggerimento, ma mi richiede la password come administrator.
    Credo di essere molto sfigato!!!!

  16. marco scrive:

    scusa Enrico, è da tempo che cerco la soluzione x scaricare i video ad alta def di La7.tv
    ma per Mac c’è un omologo del programma che hai segnalato?
    grazie

  17. alessio scrive:

    ciao ma ti funziona
    la nuova versione (1.7) con la7.tv?
    non fa apparire niente
    e neanche il flusso degli spot scarica.
    ti ringrazio

  18. Enrico scrive:

    Eh già… proprio come mi segnali tu Alessio con la nuova versione 1.7 sembra non si possa più scaricare i filmati da la7.tv. Sembra inoltre che non sia l’unico sito su cui sia stato applicato qualche nuovo blocco o controllo… in compenso io le pubblicità riesco a scaricarle normalmente (quindi si può tranquillamente dire “oltre al danno anche la beffa”!!).
    A presto!

  19. Kand scrive:

    Ciao Enrico, funziona anche con ru.tube? fino a qualche tempo fa ci riuscivo con Orbit, ma ora non funziona piu con ru.tube…..

  20. [...] sia a conoscenza, a parimerito col sempre gradissimo jDownloader. Abbiamo ampiamente parlato sia di TubeMaster++ che di jDownloader qui nella Tana. TubeMaster++ è un software open source in grado di scaricare [...]

  21. [...] sia a conoscenza, a parimerito col sempre gradissimo jDownloader. Abbiamo ampiamente parlato sia di TubeMaster++ che di jDownloader qui nella Tana. TubeMaster++ è un software open source in grado di scaricare [...]

  22. Emanuela scrive:

    Cia scusa … ho istallato TubeMaster++ e ho cambiato la lingua poi riavvio ma rimane sempre la lingua in inglese come faccio??? … poi ho incontrato un’altro problema … scarica un video poi in qualunque cosa lo converti nn lo salva mai poichè appare una finestra di errore … come faccio ??? in cosa lo devo convertire???

  23. Cle scrive:

    credo che il sito di la7 abbia inserito qualche filtro perché dopo lo spot iniziale perde la connessione…
    succede solo a me?
    qualche rimedio o alternativa? grazie!

  24. stefano scrive:

    Ho windows 7, ho provato a cambiare lingua, ma rimane sempre inglese e da la7 non scarica niente.
    E’ compatibile con windows7?
    Ciao e grazie

  25. tanadelbianconiglioFUN scrive:

    Grandissimo coniglio bianco, ti prego aiutami.
    Mi sono stufato di flashplayer e dei webMonsterMassoni che ce lo impongono!!!
    i video di justin, ustream, ecc ecc, SE visti come piacerebbe tanto ai webmOster ossia con lo schifosissimo e scarno player flash, richiederebbe i pc della nasa per non scattare ed oltre tutto non hanno neanche le funzioni piu’ basilari!!! io un flusso video me lo voglio aprire in vlc, chiedo troppo?

    Ti prego coniglio bianco aiutami!

    Con questo software dite che è POSSIBILE REGISTRARE uno streaming ma io NON lo voglio registrare ma vedere in streaming, anche perchè non ho l’hd da chissa quanti tb che mi permette di lasciar li il progamma a scaricare mentre mi vedo il flusso in VLC eppoi quando mi sono rotto cancello il file dello stream.
    Dico bene? forse ho capito male di come funziona questo progamma.

    aiuto aiuto aiuto

    grazieee!!!

  26. Giò scrive:

    Io ho un problema… riesco a catturare il filmato di la7, me lo carica tutto… clicco sul formato.. metto avi e poi mi dice in attesa di conversione e non converte nulla… eppure altri video tipo da u tube ecc li scarica subito… help!!!! è importantissimo!!

  27. giovanni scrive:

    no funziona!forse funzionava ma non funziona!

  28. Davide scrive:

    Bellissimo

  29. Skizzato scrive:

    Con la7 non funziona più, spero presto in un aggiornamento!.

  30. kalaris scrive:

    se scaricate l’ultima versione dal sito originale funziona benissimo anche con la7

  31. antonic54 scrive:

    Ho scaricato l’ultima versione dal sito originale e con La7 NON funziona.

  32. Daniele1980 scrive:

    Ultima versione originale scaricata,ma LA7.tv non se la vede proprio!
    HELP

  33. Daniele1980 scrive:

    Siamo stati abbandonati,…sob

  34. Enrico scrive:

    Le reti non vedono di buob occhio che si possa vedere o registrare i loro canali in streaming, quindi anche TubeMaster deve inchinarsi a queste lobby maledette. Ogni volta che un software trova la soluzione, i ba****** cambiano qualcosa e di nuovo non se ne fa più nulla. Così è sempre… per cui il programma migliore è quello che viene aggiornato GIORNALMENTE per registrare da tutti i siti, e ovviamente un tale programma non esiste. L’unica cosa è tenere sempre aggiornato tubemaster e sperare che funzioni per un po’, finchè non cambieranno di nuovo qlc da richiedere un nuovo aggiornamento.

  35. luigi scrive:

    Grazie infinite! L’ho provato oggi e ha funzionato benissimo. Mi ero perso la prima puntata de “Gli intoccabili” (La 7) con G.L. Nuzzi, ospite il procuratore Gratteri. Bellissima puntata, anche se un po’ amara. Da vedere (solo pubblico adulto o adolescenti accompagnati). LOL

  36. Michele scrive:

    Ho un problema Tubemaster ++2.6 mi da queso messaggio:

    data loss detected. try to limit processor and bandwidth usage, inoltre non converte i video in divx .

  37. Marco scrive:

    Succede in alcuni casi. Purtroppo non esiste soluzione da quello che ricordo (in questo momento non ce l’ho installato).

  38. bebabi34 scrive:

    con la7 ci sono problemi.
    per i pinguini (linux) guardate qui.
    http://www.leoiannacone.com/2011/10/script-scaricare-video-da-la7-tv/

Rispondi