Girando nella grande rete mi sono imbattuto in un software molto ben fatto, che va a colmare una “voragine” per quanto riguarda il foto-editing. Siamo tutti d’accordo che Gimp sia un programmone, fin troppo complicato per l’utente medio, tant’è che dalla prossima versione di Ubuntu (la 10.04 Lucid Lynx) probabilmente non verrà più installato di default, dando maggiore spazio a software più “semplici” ed immediati. Ma bando alle ciance, parliamo di Pinta, una valida alternative a Paint.net su Ubuntu!
Pinta è un programma di fotoritocco per ambiente Linux (Ubuntu e OpenSuse), Mac OS X e Windows (previa installazione dell’ambiente GTK+ per Windows). L’installazione su Ubuntu è di una facilità allarmante (a differenza dell’altro clone Paint Mono, difficilissimo da installare). Basterà, infatti, scaricare il file .deb e con un doppio clic Pinta sarà raggiungibile dal menu Applicazioni - Grafica. Vediamo cosa sa fare Pinta:
- Strumenti di disegno: Pinta include i comuni strumenti per il disegno come la bomboletta, la matita, forme, gomma, selezione e altre cose in arrivo;
- Multi Layers
- Storia infinita: ossia infiniti Undo/Redo
- Effetti: Pinta include alcuni effetti, come l’effetto seppia, bianco/nero, inverti colori, auto-level e altri anch’essi in arrivo con le nuove versione.
Ecco di seguito alcuni screeshot:
Insomma, su Windows ovviamente vi consiglio di installare l’ottimo Paint.net, ma su Ubuntu, dove non esiste una vera alternativa a Paint.net, Pinta è il software adatto alle piccole e veloci modifiche.
Post Simili:
- Potenziare Paint.NET aggiungendo nuovi effetti e regolazioni – Guida
- Trasformare un automobile vera in un giocattolo con Paint.NET – Guida
- MyPaint, ottimo programma di disegno libero!
- Gestire e modificare le fotografie in modo semi-professionale su Ubuntu
- Paint.NET, la prima vera alternativa a Photoshop
- Backup e creazione DVD su Ubuntu
- Aggiungere l’effetto pioggia in una fotografia con Paint.NET – Guida
- Sincronizzare i software installati su Ubuntu 11.10







[...] Abbiamo parlato tempo fa di Pinta, un software molto semplice per modificare le fotografie su Linux, molto simile all’ottimo Paint.NET di Windows. Questo resta però un software minimale, ottimo per le modifiche rapide, ma certamente non in grado di soddisfare un utente più esperto che necessiti di maggiori funzioni. Senza pensare neppure a Gimp che “non piace”, oggi vi proponiamo un software molto carino e semplice da utilizzare, scaricabile direttamente su Ubuntu da Applicazioni > Ubuntu Software Center. Il suo nome è DigiKam. [...]