greenshot 2010 02 04 10 08 26 300x144

[NUOVO METODO FUNZIONANTE CON LO SMOOTH STREAMING AGGIORNATO 07/03/2011]

Dopo aver in qualche modo “ingabbiato” lo streaming di Rai.tv, rendendolo di fatto ingestibile, c’è chi ha avuto una grandissima idea, scrivendo uno script per GreaseMonkey che sfrutta da una parte VLC (e il suo Mozilla Plugin) e dall’altra le potenzialità proprio di GreaseMonkey. Questa voglio considerarla una soluzione definitiva, a meno di grandissimi stravolgimenti! Vediamo insieme come utilizzare questo fantastico script.

Come prima cosa dobbiamo installare VLC e fare attenzione durante la fase di installazione di spuntare la voce “Plugin Mozilla”.

greenshot 2010 02 03 01 54 43

Dobbiamo adesso procurarci GreaseMonkey e installarci il famoso script che ci permette di vedere e registrare i canali Rai senza l’utilizzo di Silverlight. Per sapere come installare GreaseMonkey date una lettura a questo articolo, mentre lo script lo trovate al seguente link:

Rai-TV-Player

greenshot 2010 02 04 09 51 29 300x191

A questo punto possiamo visitare il sito Rai.tv, ed ecco come ci apparirà, senza dover installare Silverlight:

greenshot 2010 02 04 09 53 56 300x137

Quindi possiamo vedere Rai.tv direttamente su Firefox (in questo caso sfruttando il plugin di VLC) oppure cliccando su Lettore Esterno (come indicato nell’immagine precedente) vi si aprirà VLC e da questo punto in poi potrete gestire lo streaming come volete. Attenzione però: l’indirizzo dello streaming è valido solo per una sessione, per cui è inutile che andiate ad appuntarvi il lin, mamma Rai ha pensato bene di cambiarlo ad ogni nuova sessione di streaming!



Adesso che abbiamo la possibilità di aprire lo streaming Rai con VLC possiamo anche registrare ciò che passa sul nostro monitor. Ho deciso di utilizzare il modo più veloce e semplice esistente, per cui dal menu Visualizza attiviamo la funzione Controlli Avanzati. In questo modo compariranno nuovi tasti, tra cui un pallino rosso che ci permette di registrare.

greenshot 2010 02 04 10 01 24 300x172

Ecco che cliccando sul tastino col pallino rosso automaticamente senza alcun intervento da parte vostra verrà creato il file in formato .asf con lo streaming registrato.

greenshot 2010 02 04 10 04 09 278x300

Lo streaming sarà registrato nel percorso (su Windows 7) C:\Users\utente\Documents\

Facile no?

Post Simili:



89 Risposta to “Rai.tv: vederla e registrarla senza Silverlight”

  1. Mr. Wolf scrive:

    Seguite le istruzioni mi funziona con tutti i canali tranne Rai 1, Rai 2 e Rai 3… Clicco cui tasti arancioni corrispondenti ma il video non parte… Nessun problema con tutti gli altri canali Yoyo, Gulp, News ecc. ecc. Hanno bloccato solo i 3 principali?

  2. mitm scrive:

    i primi 3 canali rai come rai replay e l’archivio vod sono passati a smooth streaming che per il momento è supportato solo da microsoft silverlight e novell moonlight(con evidenti lacune)

    il mio script è inefficace per questi canali…sto mettendo a punto una soluzione ma ci vorrà un pò di tempo

  3. lidia scrive:

    ciao, sono disperata perche’ registro dei programmi rai dal mio dvdrecorder che purtroppo mi ha perso 30 gg di reg., finalmente con le tue istruzioni forse ho trovato il sistema di recuperarele solo che mi parte la reg da vlc che pero’ si blocca ad un certo punto e mi impalla il portatile che mi tocca riavviare, non capisco perche’ fa cosi. Questo e’ l’unico sistema che ho trovatoche funzioni, neanche il tecnico vicino a casa mi ha voluto dare una mano (poco guadagno) spero che tu mi dica qualche cosa che possa farmi andare avanti con la reg.

  4. Marco scrive:

    Se utilizzassi Linux potresti scaricare il tutto facilmente come spiegato nell’articolo odierno: http://www.tanadelbianconiglio.com/2010/11/download-archivio-rai-tv-su-linux/

  5. lidia scrive:

    Ciao, ho iniziato ad usare il programma sul portatile che ha windows 7 e va alla grande tranne che per i primi canali rai come ha detto Mr Wolf, adesso ho fatto lo stesso sul pc di casa che ha windows xp solo che non riesco a trovare dove va a finire la registrazione cosa che non mi e’ successa sul portatile. Possibile che con xp ci sia qualche problema?
    Grazie

  6. Marco scrive:

    No, non dovrebbero esserci problemi. Purtroppo non ho un XP a portata di mouse, ma credo che li dovrebbe salvare su C:/download. O qualcosa del genere.. non posso aiutarti oltre per il fatto che, come detto, non ho un XP spttp mano. Fammi sapere se risolvi!

  7. lidia scrive:

    grazie marco per la risposta, ho girato come una pazza nel pc anche con “cerca” ma sembra che non lo abbia registrato perche’ non riesco a trovarlo.. uffa!! con il portatile (che purtroppo per qualche giorno non ho) non ho avuto problemi. Se tu mi dici che con xp va ugualmente che mi consigli di fare se non trovo il file registrato?

  8. Marco scrive:

    Potrebbe esere un problema di codec? Cioè, per la mia esperienza su Windows 7 non c’e bisogno di codec, mentre su XP si.. prova ad installare questo software, ma non garantisco nulla, l’unica cosa che può venirmi in mente è quella.. installi il codec, riavvii il computer e successivamente provi a fare una registrazione e poi cercarla.. buona fortuna! :D

  9. lidia scrive:

    Grazie Marco

  10. padim scrive:

    Scusate la mia ignoranza,istallare Silverlight,e registrare il tutto con un programma screen recoder di qualità non è la stessa cosa e più veloce?

  11. Silvia scrive:

    Grazie, è davvero molto utile!
    Una domanda: come mai Rai Sport 1 funziona, mentre non c’è nessun link per Rai Sport 2?

  12. igor scrive:

    Grazie, solo per dire grazie per questo software.

    E grazie anche se realizzare lo script per gestire i “”"nuovi formati”"” con cui sono trasmessi rai1, 2 e 3 e che ora rendono impossibile la registrazione

  13. Luis scrive:

    Grazie!! Grazie mille x averci proposto questa dritta.

  14. mitm scrive:

    ciao ragazzi,
    per prima cosa grazie a tutti per i complimenti..

    vi comunico che ho appena rilasciato un’estensione per firefox che permette di vedere anche i canali trasmessi tramite la tecnologia smooth streaming(rai 1 e 2 e tutti i video di rai replay) – cosa che, con il solo utilizzo dello script per greasemonkey, risultava impossibile…

    potete scaricare qui la versione per windows
    http://acab.servebeer.com/tvplayer.xpi

    e qui la versione per *nix
    http://acab.servebeer.com/tvplayer_nix.xpi

    have fun!

  15. mitm scrive:

    dimenticavo..sto preparando una guida per illustrare le caratteristiche e la modalità di utilizzo del plugin di cui al precedente post..
    (non appena sarà pronta vi comunicherò il link)

    per il momento potete far riferimento alla pagina dello script x GM:
    http://userscripts.org/scripts/show/61782
    (se avete bisogno di info nn esitate a chiedere in privato)

    saluti ;)

  16. Marco scrive:

    Grazie Mitm, sei un grande! Se ci dessi la possibilità di pubblicarla la tua guida, te ne saremmo molto grati. Una domanda.. anzichè utilizzare Mplayer (che a me sinceramente fa cag**e), è possibile utilizzare VLC? E poi ti segnalo (non so se è solo un problema mio), ma ogni tanto cade e bisogna rifare la procedura per ripristinare la visione su Mplayer. Tutto normale o sono io il problema?

  17. mitm scrive:

    ciao marco,

    utilizzo mplayer x una questione di codecs
    puoi eseguire tu stesso dei test..i flussi smooth vengono temporaneamente salvati in /tmp/Audio.wav e /tmp/Video.vc1, su linux, e %temp%\Audio.wav e %temp%\Video.vc1 su windows
    (ovviamente wav è il flusso audio e vc1 quello video)
    se posso dire la mia cmq, mplayer/mencoder sono il top

  18. Marco scrive:

    Perfetto.. ti correggo però.. i file si chiamano smthvideo.vc1 e smthaudio.wav e si riescono solo a leggere con Gnome Mplayer. Mi raccomando, appena hai la guida pronta, se ti fa piacere, me la mandi e io la pubblico, perchè credo che hai fatto un lavoro eccellente e meriti davvero una bella pubblicità. Potrei anche scriverla di mio pugno, ma non vorrei scrivere inesattezze, per cui preferisco la tua guida ufficiale. A proposito, non hai un tuo spazio web?

  19. mitm scrive:

    hai ragione quelli che h postato erano i nomi che usavo nella pecedente versione ;)
    mplayer supporta vc1, per cui g/k/xmplayer riescono a visualizzare il flusso video..vlc nn credo riesca
    credo cmq sia possibile dare in pasto vc1 e wav a ffmpeg e ottenere un’unica traccia visualizzabile da qualsiasi lettore

    ho diversi spazi web ma finchè il codice è in beta preferisco mettere sul mio serverino domestico..
    tengo a precisare che l’estensione è stata si scritta da me, ma è il frutto di un lavoro di squadra/team che fa capo a https://launchpad.net/olrait/
    (http://www.mail-archive.com/olrait@lists.launchpad.net/maillist.html)

  20. mitm scrive:

    ho pubblicato la versione 0.3 dell’estensione e una piccola guida
    http://acab.servebeer.com/readme.txt

    Download

    utenti *nix:
    potete scaricare l’estensione a questo indirizzo:
    http://acab.servebeer.com/tvplayer_nix.xpi
    (per la visualizzazione dei flussi smooth richiede il binario /usr/bin/mplayer).

    utenti win:
    l’estensione gira anche su windows
    la versione rilasciata comprende il binario mplayer.exe(circa 6 MB) richiesto dalla stessa
    http://acab.servebeer.com/tvplayer.xpi

  21. maural scrive:

    grazie mitm. domanda: e’ possibile registrare il flusso mplayer, funzionalita’ che per esempio e’ disponibile con vlc ? grazie ancora

  22. silvia scrive:

    a me non va…non mi esce la barra in basso per passare la visualizzazione a vlc.Ho provato anche a disattivare silverlight ma niente :(

  23. mitm scrive:

    @maural: è certamente possibile (mi pare attraverso l’opzione dumpstream), ma l’estensione nn da questa possibilità perchè mamma rai vieta esplicitamente la registrazione dei flussi

    @silvia: ti riferisci allo script per greasemonkey o all’estensione per firefox? per avere maggiore supporto ti consiglio di riferirti alla home page dello script: http://userscripts.org/scripts/show/61782

    approfitto per annunciare il rilascio della versione 0.8 dell’addon(unica versione per windows, linux e mac)
    http://acab.servebeer.com/raismth.xpi

  24. gerardo scrive:

    Ciao, ho seguito tutta la procedura, faccio Rec e inizia a registrare, ma non trovo il file creato.
    Ho Win7 Enterprice EN… vado in c:\User\ID\My documents ma niente…

    che faccio?

  25. Rudy scrive:

    grazie sei un mito …. funziona benessimo con i viedo on demand.. della rai prprio quello che mi serviva

  26. Puppybarf scrive:

    Ho seguito pedissequamente tutta la procedura, ma:
    1. Nel primo caso (script per Greasemonkey), nonostante abbia anche provato a disinstallare Firefox, la barra arancione in basso non appare.
    2. Nel secondo (estensione per Firefox), sono arrivato a visualizzare la lista delle clip disponibili con tanto di durata, ma dopo aver clickato su Play come previsto è partito MPlayer, ma la riproduzione no.

  27. Lolli scrive:

    Innanzitutto complimenti per il bel lavoro fatto.
    Ho eseguto tutti i passaggi per la visualizzazione con MPlayer, e fin qui nessun problema.
    Poi ho provato a far partire come player VLC e quando il plugin cerca di lanciare VLC mi da il seguente messaggio:
    “Your player doesn’t support smooth streaming – Try using mplayer instead”;
    a questo punto parte VLC che non mi visualizza niente…
    cosa sto sbagliando?
    A proposito ho la seguente configurazione:
    - Sitema: WinXP SP3
    - FireFox 4.0.1 + VLC Multimedia Plugin 1.1.10.0 +
    Smooth Streaming Player 0.9.2 + GreaseMonkey 0.9.5 +
    RAI-TV-Player 2.5.7
    - VLC 1.1.10

  28. Marco scrive:

    Semplicemente perchè il plugin è stato costruito attorno a Mplayer per quanto riguarda il cosiddetto Smooth Streaming. Vlc funziona bene solo sui canali che trasmettono con il link mms (rai3, rai news etc), mentre per i canali codificati con la tecnologia Smooth Streaming bisogna utilizzare Mplayer. ciao!

  29. lolli scrive:

    Quindi non se parla di registrare da rai replay?! Oppure esiste un sistema per registrare anche da Mplayer?

  30. Gigi scrive:

    Ciao a tutti e complimenti all’artista di questo script !!
    Io pero non riesco a vedere le 3 Rai e nemmeno il Rai Replay che è quello che mi servirebbe di + .
    Utilizzo FF5 su Win7 e ho installato tutto quello richiesto: GreaseMonkey 0.9.6 / VLC 1.1.10 / RAI-TV-Player 2.5.7 / SMPlayer 0.6.9 / Rai Smooth Streaming player 1.0.4 purtroppo quando vado su Ray Replay e aspetto che parta compare questo : (Clip # 1 [ Pause ][ FWD ]| chunk 5 Clip # 1 – Clip length: 10 min.) ma senza nessun video.
    Ringrazio comunque tutto lo staff. Ciao

  31. mitm scrive:

    @gigi (@lolli and others…)
    non servono greasemonkey e rai-tv-player 2.5.7 se si utilizza Rai Smooth Streaming Player
    anzi utilizzare l’estensione e lo script x greasemonkey contemporaneamente è fortemente sconsigliato!!!!

    l’estensione non è stata testata con smplayer, i test su windows sono stati eseguiti con un binario di mplayer (che puoi scaricare dal mio web server) come riproduttore per i flussi smooth streaming(rai 1,2,3 e replay) e con Windows Media Player per i flussi mms.

    @all
    non è possibile utilizzare vlc per i flussi smooth streaming, non so più come ripeterlo…prima di chiedere supporto ad ogni difficoltà, consiglio di leggere il tutorial che illustra l’utilizzo dell’addon (alla stessa pagina trovate anche i link da utilizzare per le richieste di supporto)

    @Puppybarf
    1) la barra arancione aggiunta dallo script per greasemonkey(rai-tv-player 2.5.7) così come il menù di selezione canali dell’estensione (Rai Smooth Streaming player), non deve comparire in basso, ma in alto, appena sotto il menù principale della Rai, dove normalmente ci sono alcuni link pubblicitari…
    quando non compare spesso la causa sono altri plugin installati, ad esempio AdBlock (come si legge nel tutorial)

    @tutti quelli che continuano a chiedere di “registrare” rai replay o cmq un flusso smooth streaming…
    basta leggere qualche post + in alto lo scambio di battute tra me e marco, riguardo alle directory temporanee utilizzate dall’addon, per capire che è la richiesta è del tutto insensata..
    la domanda intelligente dovrebbe essere “come si rimettono insieme i flussi wav e vc1″..

    approfitto per annunciare che dai prossimi rilasci verrà completamente abbandonato il supporto per windows

  32. Danilo scrive:

    Purtroppo la pagina per il download dell’estensione per Firefox !Rai Smooth Streaming Player…” dice “La pagina o il file richiesti non si trovano sul nostro sito.”

    Si può fare in sostanza il punto aggiornato della situazione in un altra pagina “pulita” ?
    Grazie

  33. Filippo scrive:

    Ciao Marco! mi rivolgo a te perchè già avevamo avuto uno scambio….ecco, nel frattempo ho installato Ubuntu 11.04. Tu parlavi di Linux ed io di Windows quindi ancora oggi il sito Rai.tv è off limits per me ;) Desideravo chiederti se con Ubuntu e Firefox potrei seguire i consigli descritti qui
    http://www.tanadelbianconiglio.com/2010/11/download-archivio-rai-tv-su-linux/
    con questo script
    http://userscripts.org/scripts/show/89326

    per scaricare non solo dall’Ondemand (rai replay) ma anche da qui, un esempio:
    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=3&day=2011-08-05&v=76950&vd=2011-08-05&vc=3

    ecco, in caso riuscissi ad installre greasemonkey e lo script (sono ancora a digiuno scusa ;) mi garantisci che anche con Ubuntu potrò realizzare il mio desiderio? lo chiedo in anticipo altrimenti non mi arrovello ;) grazie, attendoil Via libera da parte tua!! ciao!

  34. Filippo scrive:

    dovrò installare Mplayer si ubuntu?
    scusa ancora, in caso di risposta affermativa, quali sarebbero i passagi da seguire (magari in ordine cronologico)?
    perchè i post cominciano a d essere tantini e alcuni sono contraddittori….scusate ancora.

  35. Filippo scrive:

    segnalo anche che il link di mozilla smotth player non è più attivo? l’hanno epurato? aiuto la situazione si complica…

  36. Marco scrive:

    Dovremmo chiedere a Mitm.. effettivamente l’addon non è piu’ disponibile.. grazie della segnalazione per il momento..!

  37. Marco scrive:

    I post sono contadditori per il fatto che la rai è contradditoria :D abbiamo seguito l’evolversi della situazione per cui ogni soluzione andava bene nel momento in cui la guida è stata scritta.. Mplayer dovrebbe essere installato di default su Ubuntu, guarda nella cartella hom/user (il tuo nome utente) e fai un ctrl+h poi cerchi se esiste la cartella .mplayer (scritta proprio con il puntino davanti). Se esiste non hai necessità si installarlo.

  38. Marco scrive:

    Per “scaricare” l’unico metodo al momento funzionante (sempre che tu abbia già l’estensione installata) è quella di cui ho parlato nell’articolo piu’ “nuovo”. Vengono creati due file (uno audio e uno video) che poi possono essere uniti con un software di video editing (dei quali non mi sono ancora occupato, quando avrò tempo e testa mi metterò di buona lena). Ciao!

  39. Filippo scrive:

    Grazie per le risposte. Va bene allora domani farò una prova, incrociamo le dita. Per unire stream audio e video chissà…forse proverò con mvkmergegui o con un programma di remux tipo tsmuxergui…
    almeno sono motivato per incominciare :) grazie. ciao.

Rispondi