2010 02 20 164955 300x240

Finalmente dopo lunghi rinvii e lunghe pause siamo riusciti a buttarci a capofitto nell’argomento MATROSKA. Questo fantastico formato in grado di contenere moltissimi flussi e garantire una qualità eccelsa per i nostri filmati ha una piccola pecca, che poi alla fine una pecca non è. La gestione dei flussi audio, quando per un motivo o per un altro siamo costretti a gestire file con flusso audio in DTS, diventa difficoltodo. Molto meglio il formato AC3, più semplice e più supportato… Come convertire facilmente (ma soprattutto FACILMENTE!) il DTS in AC3? Semplicemente con un software gratuito chiamato PopCorn MKV AudioConverter!

[Programma più semplice e rapido QUI]

Il funzionamento di questo software è davvero semplice e non necessita di una vera installazione, infatti basta scaricare l’eseguibile da questo sito e avviarlo. Il mio consiglio è quello di salvare l’eseguibile all’interno di una cartella a parte (ad esempio, creare una cartella in “Programmi” con il nome del software, dopodichè salvarlo lì) perchè una volta avviato la prima volta, automaticamente sarà richiesto lo scaricamento di un pacchetto di strumenti di conversione. Nel mio caso, questi pacchetti si sono salvati nella cartella da cui ho lanciato l’eseguibile.

2010 02 21 233300 300x172

Una volta scaricato automaticamente il “tool package” accettate di creare una scorciatoia sul desktop e se volete buttate un occhio al tutorial che vi viene proposto (potete sempre ritrovarlo nella scheda “Help”).

Come vedete nello screenshot superiore, tutti gli strumenti sono stati scaricati e individuati all’interno della stessa cartella. Tutti tranne (non so perchè) quello che serve a noi: “AC3 Fix”. Non so perchè, ma per procurarcelo basta cliccare sull’icona azzurra (1), saremo trasportati al sito dove scaricarlo, avviamo il download, decomprimiamolo e piazziamo l’eseguibile nella nostra solita cartella. Clicchiamo ora su “Browse” (2) e andiamo a indicarlo al programma. Ecco, ora siamo pronti alle nostre conversioni!!!

2010 02 21 235301 300x140



Nello screenshot qui sopra vediamo come andare a convertire un file DTS. Basta andare a indicare al programma dove trovare il f ile Matroska da convertire, dargli una cartella di destinazione e selezionare “Single File”. Dopodichè nella colonna di destra andiamo a curiosare le opzioni. Se deselezioniamo “Preserve DTS Track” allora l’unica traccia audio presente dopo la codifica sarà quella AC3 appena creata.

Clicchiamo ora su “Run” e si avvierà il processo di creazione del nostro nuovo file MKV, che una volta avviato, avrà una traccia audio AC3 nuova di zecca e assolutamente di qualità (più la traccia originale DTS se si è lasciata selezionata l’opzione di cui sopra).

Ci siamo concentrati sull’AC3 in quanto è il formato più utilizzato, mentre il DTS è quello che crea più problemi. PopCorn MKV AudioConverter supporta però conversioni anche con altri standard audio meno usati, come il Vorbis, il Flac e l’AAC. Fra le altre cose abbiamo anche un valido codificatore audio, che ci permette di modificare alcuni parametri, come lo stereo, la qualità, sinistro-destro etc aggiustando così il volume.

Aggiornamento 25/10/2010!

Dalla nuova versione (1.83.02) compare un bug fastidioso ma che non ne pregiudica il funzionamento. Tutti i tools vengono scaricati automaticamente, però occorre copiare il contenuto della cartella scaricata “mkvtoolnix” all’interno della cartella C:\Program Files\mkvtoolnix facendo attenzion che vengano copiati i file “mkvinfo.exe” e “mkvmerge.exe”. Le altre cartelle scaricate automaticamente si possono lasciare dove sono, possibilmente come consigliato sopra tutto in una cartella dedicata. Questo occorre farlo per sopperire all’allarme “unable to execute mkvinfo” che potrebbe comparire nonostante il download automatico sia andato a buon fine.

PopCorn MKV Audio Converter è un software freeware gratuito per Windows (testato senza alcun problema su Windows 7, su XP probabilmente richiede gli ultimi aggiornamenti e AviSynth installato), che si appoggia al “MKVToolnix”. Approfondiremo in futuro l’argomento di codifica e modifica dei file Matroska, e andremo certamente a riutilizzare alcuni programmi contenuti in questo pacchetto.

Alla prossima!

Post Simili:



70 Risposta to “Convertire facilmente l’audio dei file Matroska da DTS a AC3”

  1. Non scrive:

    Scusa se scrivo un altro commento staccato dall’altro, ma le cose mi vengono in mente sempre dopo aver scritto. Nella tua immagine c’è il Browse libero anche su OGG Decoder e SSRC. Io invece, come puoi vedere, ho solo gli ultimi due (eac3to e DelayCut) con Browse. Eppure nella cartella Tools i file ci sono, di tutti quelli elencati!
    Perché poi secondo te il file video è stato tagliato? Pensavo che se non riuscisse a completare il processo avrebbe interrotto l’audio, ma non l’intero file.

  2. Non scrive:

    Ecco, di nuovo. Leggendo sul web vengono in mente altre cose: ad esempio, se dovesse essere utile, il file mkv è da 1080p.
    A quanto devo mettere il Bitrate? A 480 come ho messo io? E cos’è il libav? Devo mettere quello o cambio? Poi, su Media Info, dove si vede il Bitrate? Io carico il file e mi dà tutte le informazioni, ma non so davvero dove vedere.

  3. Corrado scrive:

    Ciao, credo che il tuo lavoro sia stato molto utile. Ora devo affrontare la mia prima volta. Ma dopo aver letto tutti i co0mmenti mi son o un po’ perso, dato che ho visto che più di qualcosa è cambiato dal tuo primo articolo. Forse è arrivata l’ora di riscriverlo in modo completamente aggiornato. Facci sapere poi se il nuovo programma testato è migliore e/o più facile. Quato tempo impiega a convertire la tracci audio? Graziw per tutto perchè è gente come te che fa grande il WEB!!!

  4. Enrico scrive:

    Oh mamma non impelagarti in queste cose Non!Bitrate, libav… sono tutte cose che non occorre modificare ed è meglio lasciare in automatico. Per quanto riguarda il bitrate comunque avevo scritto una guida che trovi qui: http://www.tanadelbianconiglio.com/2009/11/guida-alla-conversione-video-il-bitrate/ e considera che si sta parlando di bitrate audio e non video.

    Per il resto è possibile che la conversione non sia andata a buon fine, e i motivi possono essere davvero tanti, dal PC magari non molto stabile o non abbastanza potente se hai problemi con VLC, al mkv già rovinato in partenza (possibile anche se si vede bene),all’apertura di applicazioni che hanno “stressato” PopCorn durante il suo lavoro… Il fatto che diventi tutto nero in questo caso è possibile.

    Il fatto dei browse liberi sul mio PC e non sul tuo è davvero strano, ma evidentemente sono problemi dovuti ai vari pc, non sei il primo lettore ad avere dei problemi con PopCorn, ma anche dai commenti avrai visto che per qualcuno ci sono dei problemi mentre per altri è un software miracoloso…. dipende evidentemente dal PC su cui è installato.

    Installa e prova MKV2AC3, è davvero semplicissimo!

  5. Enrico scrive:

    Eh si Corrado hai ragione, occorre rivisionare l’argomento, in quanto PopCorn per alcuni è il migliore del mondo, mentre ad altri da problemi… inoltre non è così semplice e immediato per tutti…. visto che siete così tanti a commentare scriverò entro oggi o domani al massimo un nuovo articolo sull’argomento!

  6. Davide scrive:

    Ciao,
    ho un MAC con OSX, quindi non riesco ad installare il programma PopCorn.
    Ho il problema comune che il mio lettore esterno (WD HDTV) non supporto i file audio DTS, quindi se avvio un .mkv che contiene tale traccia audio si blocca tutto.
    Hai qualcosa da consigliarmi per il mio sistema operativo?
    Grazie

  7. Enrico scrive:

    Mi spiace Davude, per Mac non so proprio cosa consigliarti…

  8. Non scrive:

    Ok, ci sono riuscito! Ora va che è una meraviglia, e dire che avevo messo anche 480 di Bitrate e libav, leggendo solo ora il tuo consiglio di lasciare tuttto in automatico. Per fortuna però ora si sente e non dà problemi. Il file, sempre di 13 GB, è più grande di quello di partenza.
    Grazie dell’articolo e delle risposte qui nei commenti!
    Probabilmente tornerò, magari per altri argomenti. Ciao!

  9. pier scrive:

    FINALMENTE HO RISOLTO CON ???
    WD TV Live Hub – Mediaplayer Full HD 1080p con Hard Disk 1 TB – Wi-Fi LAN Interfacce HDMI 1.4 / USB / Composito / Component / Ethernet – cod. WDBACA0010BBK
    WD TV Live Hub è un multimedia player con funzione di NAS multimediale. Elegante e sottile, e con una interfaccia utente molto accattivante, è dotato di un hard disk interno da 1TB da 2,5” e può essere collegato in rete locale per utilizzarlo come unico dispositivo nel quale centralizzare e dal quale attingere i propri file multimediali tramite tutti i dispositivi presenti in casa (computer, TV, console video giochi, altri hard disk esterni USB, altri NAS) . WD TV Live Hub è certificato Full HD 1080p e riproduce tutti i più comuni formati multimediali esistenti. Sempre grazie al collegamento in rete nella propria abitazione, ha la possibilità di accedere ad internet per visulizzare YouTube e Facebook direttamente sul televisore di casa propria. Dotato di 2 porte USB per espandibilità e sincronizzazione, interfaccia Ethernet, connessione HDMI ed un telecomando semplice e completo!

    GUARDA COSA PUO’ FARE
    SCHEDA TECNICA
    Riunisci amici e parenti, siediti e divertiti! Video, musica, foto o intrattenimento su Internet: con il centro multimediale WD TV Live Hub puoi goderti tutto nel comfort del tuo salotto e con i dettagli dell’alta definizione. Archivia la tua raccolta multimediale sull’hard disk integrato ad alta capacit e trasferiscila in streaming a qualsiasi schermo di casa. Il modo facile per riprodurre la tua raccolta multimediale Carica la tua raccolta multimediale sul disco ad alta capacit , per creare un jukebox personale. Con pochi clic potrai guardare i film e rivedere le diapositive delle vacanze a tutto schermo e anche ascoltare tanta buona musica con l’impianto audio del tuo salotto.I contenuti pi diffusi di Internet nel comfort del tuo salotto Guarda i video di YouTube, accedi a Facebook, rivedi le foto su Flickr e non perdere i podcast video di CNN, NBC, MTV, ESPN e altri contenuti online.* * La disponibilit varia in base al paese. Questi servizi in streaming possono essere modificati, conclusi o interrotti in qualsiasi momento.Riproduzione video Full-HD 1080p; il partner ideale per il tuo HDTV questa la grande novit , la riproduzione Full-HD 1080p. tempo di sedersi e godersi la spettacolare qualit dei video ad alta definizione e la perfezione dell’audio digitale. Il telecomando programmabile accluso consente di navigare nelle opzioni di entertainment organizzate in menu di navigazione animati e nitidi.Riproduci file multimediali di tantissimi formati WD TV Live Hub supporta una ricca variet di formati di file tra i pi diffusi, inclusi i formati video camcorder HD. Basta perdere tempo prezioso per la conversione!Raccogli tutti i tuoi contenuti multimediali in un solo archivio. Trasmettili in streaming in qualsiasi ambiente di casa.Centralizza la raccolta multimediale Puoi archiviare i tuoi file multimediali in un solo archivio sull’unit ad alta capacit integrata in questo sistema. Il centro multimediale WD TV Live Hub trova e classifica tutti i file multimediali presenti sull’unit incorporata e in qualsiasi drive USB collegato e li visualizza in un sistema di menu incredibilmente intuitivo.Contenuti multimediali accessibili ovunque sulla rete domestica La porta Ethernet consente di collegare il lettore multimediale alla rete domestica e di accedere e trasmettere in streaming i video, guardare le foto e ascoltare musica da qualsiasi Mac, PC e unit di rete di casa. Trasferimento facile dei file I file memorizzati su un’unit USB, un’unit di rete, un camcorder o una fotocamera possono essere copiati, spostati o cancellati sul disco interno di Live Hub, utilizzando i menu visualizzati.Il tuo server multimediale multi-room che trasmette a qualsiasi TV di casa Trasferisci i file dal centro multimediale WD TV Live Hub a un lettore multimediale WD TV Live Plus o WD TV Live o a qualsiasi TV compatibile con DLNA/UPnP, lettore Blu-ray Disc o console di gioco. Il sistema ha la potenza che serve per gestire stream multipli, perci puoi guardare un film in una stanza e le foto in un’altra. Il tuo centro d’intrattenimento tutto rinnovato.Design ultracompatto Fresco e silenzioso, questo sistema compatto s’inserisce perfettamente in qualsiasi centro d’intrattenimento. Il sistema include anche un telecomando.Pronto per WiFi Supporta una connessione wireless alla rete di casa, con un adattatore wireless USB opzionale. [Fare clic qui per vedere gli adattatori USB wireless compatibili.] Altrimenti puoi usare un kit di rete WD Livewire Powerline AV per avere tutta la velocit che ti serve per lo streaming HD e diffondere Internet in tutta la casa, usando le prese elettriche.Uscita HDMI 1.4, video composito e video component La porta HDMI consente di eseguire la connessione a un HDTV o a un sistema Home Theater di massima qualit . L’uscita composita (RCA) e component assicurano la compatibilit virtualmente con tutti gli apparecchi televisivi. Uscita digitale SPDIF L’uscita audio ottica trasmette i segnali digitali al ricevitore AV per un effetto surround impareggiabile.
    caratteristiche Funzionalit Hard disk ad alta capacit e lettore multimediale HD di rete tutto in uno.Riproduci in TV i file multimediali dalle unit USB, dalla rete domestica e da Internet.Interfaccia utente incredibilmente facile, per tutta la famiglia.Compatibilit HDMI, Full HD (1080p), AAC, MP3, JPEG, USB 2.0, H.264, SimplayHD , Energy Star , Dolby Digital Plus, DTS, DLNA, Bonjour, AVCHD, Windows Vista, Windows 7, Adobe FlashLiteSpecifiche del prodottoInterfacceGigabit EthernetUSB 2.0 (2) (ingresso)HDMI (uscita)AV composito (uscita)Video component (uscita)Audio ottico (uscita)Conforme alla Direttiva RoHS1S
    dotazione Centro multimediale: lettore multimediale in rete con hard disk incorporatoTelecomando con batterieAdattatore CAGuida rapida di installazione
    garanzia 2 anni
    piattaforma Mac OS|Windows

    CIAUZZ E BUON ANNO 2011

  10. [...] risolvere il problema dell’audio DTS illeggibile in parecchi lettori convertendolo in AC3 usando PopCorn MKV AudioConverter. Questo programma però funziona benissimo per qualcuno, mentre altri hanno avuto dei problemi. La [...]

  11. [...] risolvere il problema dell’audio DTS illeggibile in parecchi lettori convertendolo in AC3 usando PopCorn MKV AudioConverter. Questo programma però funziona benissimo per qualcuno, mentre altri hanno avuto dei problemi. La [...]

  12. Enrico scrive:

    Ne sono molto contento! Io ho appena pubblicato l’articolo su MKV2AC3, lo potete trovare tutti a questo indirizzo: http://www.tanadelbianconiglio.com/2011/01/convertire-audio-da-dts-a-ac3-nei-mkv-matroska/
    Ciao Non, spero che tornerai presto a trovarci!

  13. Enrico scrive:

    WOW! Sembra davvero un bell’oggettino… quando ci inviti a vedere qualche film a casa tua? :D

  14. [...] di come risolvere il problema dell’audio DTS illeggibile in parecchi lettori convertendolo in AC3 usando PopCorn MKV AudioConverter. Questo programma però funziona benissimo per qualcuno, mentre altri hanno avuto dei problemi. La [...]

  15. Francesco scrive:

    Ciao,
    volevo complimentarmi per l’ottima guida. Riesco a modificare l’audio DTS in AC3 con molta facilità; è esattamente il programma che cercavo. Nell’ultima conversione mi è successo che nel file con audio modificato in AC3, i sottotitoli non sono leggibili mentre nel file non modificato con audio DTS i sottotitoli sono leggibili. Forse devo settare qualcosa che mi sfugge????
    Qualche consiglio????
    Grazie

  16. enrico scrive:

    salve, hai per caso una guida per convertire gli mkv in blu ray

    perchè ci ho provato con tsMuxeR_1.10.6 e a altri ma non funziona o meglio

    su 5 mkv 1080p ne sono riuscito a fare solo 1 mentre gli altri

    mi danno errori.

    mi puoi aiutare grazie.

  17. Pietro scrive:

    ciao enrico…io nn ho mai avuto problemi con poc corn audio converter però da un paio di giorni nn lo posso più utilizzare…mi è come impazzito appena lo apro mi compare una finestrella di errore con scritto operazione annullata dall’utente…il programma me lo apre lo stesso ma dopo quando vado a caricare il file da convertire mi dice la stessa cosa e nn me lo fa caricare….premetto che le impostazione sono tutte ok…tutti i tool sono caricati perfettamente…cosa potrebbe essere??? grazie mille per l’aiuto

  18. matteo scrive:

    scusa ma non si evidenzia il tasto run.ho fatto tutto per bene ma alla fine quando cioe’ devo farlo partire,il tasto e’spento.

  19. [...] Re: Conversione dell'audio nei filmati in MKV Comunque nel caso dovesse servirti ancora ho trovato questa mini guida : Convertire facilmente l'audio DTS in AC3 in un file MKV | Tana del Bianconiglio [...]

Rispondi