greenshot 2010 01 28 17 55 061

I gruppi di continuità sono delle apparecchiature estremamente importanti per la salvaguardia dei nostri amati PC. In gergo “tecnico” vengono chiamati UPS (Uninterruptible power supply) e il loro lavoro consiste nell’alimentare il nostro computer nei momenti in cui la tensione di alimentazione viene a mancare. Sebbene siano poco utilizzati dall’utente medio, il gruppo di continuità è di vitale importanza, ed è quindi chiaramente allo stesso modo importante scegliere la migliore attrezzatura per le nostre necessità. Ho deciso di scrivere questa guida in quanto è difficile trovare in rete informazioni che ci guidino all’acquisto di questa (per me) preziosa macchina. Vediamo quindi di seguito come scegliere un UPS consono alle nostre necessità.

LA SCELTA DELLA MARCA

La prima scelta da fare è quella relativa alla marca. Scordatevi di trovare nei supermercati gruppi di continuità all’altezza di tale nome. Di solito nei vari Euronics, Trony, Unieuro troviamo uno, massimo due UPS e quasi sempre della Trust. Ad un gruppo del genere non affiderei nemmeno la protezione di un mangiacassette! La marca che mi è stata consigliata e che ho personalmente acquistato (con molta soddisfazione) è la APC. Non voglio con questo articolo fare pubblicità a questa azienda, il mio intento è quello di rendere omaggio alla loro professionalità e bontà del prodotto (dopo averne acquistato uno non fnzionante me ne è stato rispedito uno nuovo e ritirato quello guasto senza che io spendessi un solo centesimo!).

POTENZA NECESSARIA

La seconda scelta da fare è quella relativa alla potenza. Tutti i gruppi di continuità sono espressi in VA (Voltampere) dimensionalmente (ossia nel loro valore) equivalenti al Watt. Grazie ad un ottimo strumento come Extreme Power Supply (un servizio online) possiamo calcolare la potenza assorbita dal nostro computer, nella condizione di carico del 90% (un valore che non raggiungeremo mai). Il calcolo della mia potenza è di 166 W, guardate qui di seguito l’immagine:

greenshot 2010 01 28 17 32 04 300x121

Per sicurezza raddoppiamolo, triplichiamolo. E, sempre per sicurezza io ho preso un 650 VA. E guardando quanto mi assorbe in questo momento, mi sembra di essere abbastanza dalla parte della ragione:

greenshot 2010 01 28 17 39 41 300x203



Il mio PC è così composto:

Scheda Madre: Asus P7P55D LE

Processore: Intel Core i5 750 (Quad-Core)

Scheda Video: GeForce GT 220

Alimentatore: 500 W

RAM: 4 GB DDR3

Fatevi i vostri calcoli, contando che se ci sono 10 euro di differenza tra un UPS da 500 VA e uno da 650 VA è meglio scegliere il secondo.

ALTRE CONSIDERAZIONI

La buona marca del gruppo di continuità è determinante per quanto riguarda la forma d’onda d’uscita. Infatti il gruppo di continuità non solamente è utile nei casi di black-out energetico, ma se, come nel mio caso, avete un’erogazione di corrente con picchi strani, l’UPS è indispensabile anche per “pulire” la forma d’onda.

Altro consiglio è quello di preferire un UPS che vi permetta di monitorare la situazione direttamente dal PC, grazie ad un collegamento tramite USB e un software in dotazione. In questa maniera potete ordinare all’UPS stesso di spegnere il PC qualora dopo 5 minuti (impostabili) la corrente non tornasse, in modo da evitare uno spegnimento improvviso a batterie scariche.

Ultimo consiglio è quello di acquistare il gruppo di continuità o nei negozi di computer di fiducia o (per risparmiare qualche decina di euro) sui siti online.

Spero che con questa guida sia riscito a chiarire qualche dubbio, qualora voleste maggiori informazioni i commenti sono sempre aperti.

Post Simili:



<

5 Risposta to “Guida all’acquisto di un gruppo di continuità”

  1. carcass scrive:

    anche io ho un APc 500 e sotto linux via USB anche è PERFETTO !!! è il top, se bisogna spendere soldi meglio spenderli bene una volta sola ed essere sicuri che il proprio pc sia in una botte di ferro ;)

    il mio ciuccia 229 w

    http://yfrog.com/hqextremepowersupplycalcup

    a peò non lo avevo mai fatto il calcolo :)

  2. Marco scrive:

    Caro Carcass! Quanto tempo! Era un pò che non ti vedevo commentare..! Beh, io ho il 650, visto che c’erano 10/15 euro di differenza hopreso quello “più potente”, spendendo circa 115 euro spedizioni comprese. Carcass, tu hai ancora il sito?

  3. carcass scrive:

    Ciao Marco! sempre un piacere vederti :)

    il sito di per se esiste ancora ma lo staff non piu……….quando questo anno scadrà l’hosting credo chiuderà di sicuro :(

  4. [...] In questo modo basterà avere una connessione internet per poter aggiungere nuovi download al nostro amato µTorrent. Ovvio, il PC dovrà restare acceso. Se, come me, tenete il vostro computer acceso 24h/24h vi consiglio di acquistare un UPS (gruppo di continuità) per proteggere il vostro PC dagli sbalzi  di tensione e dai black out. Questa guida può aiutarvi nell’acquisto del gruppo di continuità. [...]

  5. mpsolla scrive:

    salve, ho necessità di acquistare un gruppo di continuità a cui allacciare un videoproiettore NEC 3250 4000ansilumen con lampada che consuma 330w.

    Gestione energetica: 490 W, 100-120 V/200-240 V AC; 50 – 60 Hz, 26 W.

    ho provato ad utilizzare un TRUST 1000VA 480w ma non ha retto neanche un secondo.

    chi mi consiglia un modello di UPS adatto??? avrei bisogno di un’autonomia di almeno 30minuti.

    grazie :)

Rispondi