Avete mai desiderato trasformare un filmato in un cartone animato? Farlo con tutto un film forse non avrebbe troppo senso, ma magari un filmato di una festa, o dei propri figli o nipoti, perchè non cartoonizzare il video per renderlo più simpatico?
Facendoci queste domande abbiamo cercato qualcosa di semplice e assolutamente gratuito per raggiungere il nostro intento e lo abbiamo trovato in un ottimo plugin per il programma open source Virtualdub: MSU Cartoonizer!
Questo ottimo plugin lo possiamo scaricare gratuitamente dal sito ufficiale. Lo abbiamo provato su Virtualdub, in verità con nessun successo, ma risulta invece assolutamente funzionale su Virtualdubmod, ossia la versione modificata di Virtualdub. Se ancora non l’avete sul vostro PC, allora scaricatelo da QUI, dopodichè scompattate l’archivio in una cartella a scelta e avviate l’eseguibile. Il programma non necessita infatti di nessuna installazione e potete anche tenerlo su una chiavetta! Fatto questo salvate il plugin “MSU Cartoonizer” nella cartella “Plugins” che avete tirato fuori dall’archivio. Ecco fatto siamo pronti a iniziare.
Virtualdubmod, anche se più vecchio dell’ultima release di Virtualdub, si presenta come un programma dalla grafica più curata, anche se non bella come Avidemux. Qui basterà andare in “File > Open Video File” e scegliere il filmato da importare.
Andare poi in “Video > Filters > Add…” e andare a scegliere nella lista “MSU Cartoonizer”. Sarà l’unico plugin non “Internal”. Ora cliccatelo, e selezionate di fianco “Configure”. Qui potrete andare a settare vari parametri, tra cui Painting, Filled segments e Drawing. Non sono solo questi i parametri su cui giostrare. Infatti nel menù a tendina superiore “presets” sono moltissimi gli altri effetti applicabili. Ecco un esempio di come potrebbe venire il film “Bastardi senza gloria” avendo anche cliccato sul tasto “Preview” per avere le anteprime degli effetti applicati:
Visto come viene bene Aldo Reine? Una volta soddisfatti dell’anteprima ci basterà cliccare su “OK” e da “File > Save As…” e andare a indicare la cartella dove salvare il nuovo filmato e il formato desiderato… e voilà il gioco è fatto!
Gli effetti ricordano molto quelli usati nel film Animatrix, non trovate?
Alla prossima e buona visione!
Post Simili:
- Lunga lista di filtri video per Virtualdub e Virtualdubmod
- ORBIT DOWNLOADER: scarica velocissimo ogni tipo di file anche da YouTube e simili, gratis!
- Scarica i sottotitoli dei tuoi filmati direttamente da VLC
- Avidemux, il miglior modo per editare i nostri filmati!
- Crea i tuoi screensaver con foto e video usando WG SCREENSAVER CREATOR
- KeePass il gestore di Password Open-source e no-install!
- Gli effetti delle icone di Mac su Windows!
- Windows Movie Maker su Ubuntu? Semplice, PiTiVi!
<






[...] Articoli più lettiTutta la nostra televisione preferita in diretta streaming su VLC! (1212)Come creare un cartone animato da un filmato usando Virtualdubmod (711)Come programmare la registrazione automatica su VLC (682)TVOSA, il miglior programma per [...]
[...] un’altra parte di filmato e così via. Per automatizzare il tutto potete fare riferimento a quest’altra ottima guida, redatta dal mio co-admin in modo esemplare! Condividi [...]
ciao,sono Antony ho 12 anni.