2009 10 14 005604 300x185

 

La creazione dei file PDF con OpenOffice è qualcosa di semplicissimo, basta cliccare sull’icona dei PDF nella barra dei menù, ma per modificarli bisogna affidarsi ad altri servizi. Oggi vi presentiamo una comoda estensione che ci permette di editare questi nostri documenti facilmente all’interno della nostra suite d’ufficio gratuita preferita!

I file PDF sono dei “file di stampa” di un documento, per cui potremmo pensarli come un’immagine immodificabile. Sun PDF Import Extension è un plugin di OpenOffice che ci promette di apportare essenziali modifiche.

Lo si può scaricare dal sito ufficiale e installarlo cliccandoci sopra, oppure una volta aperto OpenOffice, da “Strumenti > Gestione estensioni” e andando a cercare dove è stato salvato dopo il download.

Ovviamente il plugin funziona su tutti i sistemi operativi su cui può essere installata la nostra suite!

Ma cosa fa questo plugin? In effetti… tutto!! Permette di modificare VERAMENTE il testo di un PDF, lettera per lettera. Permette di modificare le immagini, sia come dimensioni, sia applicando effetti. Permette di applicare filtri come l’invecchiamento e altri…

Permette di cancellare e ricreare elementi, per poi risalvarlo… guardate un esempio con un nostro post salvato precedentemente, il tema era quello vecchio ma vabbè!



2009 10 13 133008 300x218

Pensare che io l’ho provato per pochi minuti, ho usato l’ 1% delle funzioni presenti! È davvero ottimo non credete??

Ed ecco finalmente una soluzione totalmente gratuita e davvero performante per la modifica dei file PDF!

Alla prossima!!

Post Simili:



Rispondi