02112009 191736 300x169


[Nuovo metodo piu' semplice da applicare clicca qui]

Ancora una volta siamo qui a parlare del mai troppo grande JDownloader. Tempo fa avevo redatto una mini-guida abbastanza esauriente, potete trovare l’articolo a questo indirizzo. Oggi voglio implementare tale guida con una parte che avevo tralasciato appositamente, perchè non ero riuscito a fare la riconnessione automatica di jDownloader (viva la sincerità!). Oggi, con un pò di fortuna (che aiuta i tenaci) sono riuscito a trovare una soluzione adatta a tutti, nessun script difficilissimo, nessuna riga di codice, niente di tutto questo. Nossignori, oggi voglio farvi vedere come è facile automatizzare la riconnessione automatica di JDownloader, in modo facilissimo.

Piccola premessa: questa guida è indirizzata solamente ha chi utilizza una connessione con IP dinamico e il programma AutoIt è disponibile solo per ambiente Windows.

Abbiamo bisogno di un software, AutoIt3, un ottimo programma che voglio studiare per bene anche per altri scopi. AutoIt3, infatti, non è altro che un software di automatizzazione di compiti ripetitivi, molto molto completo, ma con una facilità di utilizzo quasi allarmante. Scarichiamo le due parti che compongono il software completo:

AutoIt3

SciTE per AutoIt3 (Script Editor)

In caso di cambiamento della versione, ovviamente i link non saranno più funzionanti, per cui fate sempre riferimento alla pagina di download.

Installiamoli nell’ordine in cui li abbiamo scaricati, ossia prima AutoIt e successivamente lo Script Editor, ossia SciTE.

CREAZIONE DELLO SCRIPT

Andiamo adesso ad utilizzare lo SciTE per creare il nostro script. Start – Programmi – Auto It v3 – SciTE – Script Writer come nell’immagine di seguito.

02112009 181005 300x141

Adesso ci troveremo di fronte ad una videata come la seguente:

02112009 181345 300x292

clicchiamo su Click To Record (come ampiamente indicato nell’immagine) per iniziare a registrare il nostro “compito ripetitivo”, ossia i singoli passaggi per sconnettere e riconnettere il nostro PC dalla rete. Nel video di seguito vi mostroi i singoli passaggi da eseguire, ripeteteli uguali senza saltare nemmeno un passaggio.



I passaggi da eseguire comunque sono:

Start – Pannello di Controllo – Connessioni di Rete – Clic Destro sulla propria connessione – Disconnetti – Chiudi Finestra (importante)

Start – Pannello di Controllo – Connessioni di Rete – Clic Destro sulla propria connessione – Connetti – Chiudi Finestra.

Una volta eseguito il nostro script non dobbiamo fare altro che salvarlo. Stoppiamo quindi la registrazione (in alto a sinistra) e salviamo lo script: chiamiamolo ad esempio Riconnessione.au3

CONVERSIONE DELLO SCRIPT IN .EXE

A questo punto abbiamo questo file in formato au3. Dobbiamo convertirlo in un formato che jdownloader possa riconoscere. Niente di meglio che un bel .exe. Tasto destro sul file Riconnessione.au3 e scegliamo Compile Script:

02112009 184020 211x300

A questo punto nella stessa cartella che contiene Riconnessione.au3 vi troverete il file Riconnessione.exe, quello che ci servirà da dare in pasto al nostro amato jDownloader.

UTILIZZIAMO LO SCRIPT SU JDOWNLOADER

A questo punto non abbiamo da fare altro che aprire jDownloader, recarci Settings – Reconnection, scegliere la tab External e selezionare il nostro file Riconnessione.exe. Facciamo la prova del nove: clicchiamo in basso a sinistra su Change IP e lasciamo che il pc si automatizzi. Vedete una bella faccina che vi sorride adesso?

02112009 184911 300x226

L’ultimo passaggio da effettuare è quello di abilitare il nostro jDownloader alla riconnessione automatica, mettendo il segno di spunta sul simbolino, come indicato nell’immagine:

02112009 191235 300x87

Allora, funziona tutto alla perfezione? Anche se la guida può sembrare lunga, credo che sia davvero semplice da mettere in pratica! Buon download a tutti!

Post Simili:



47 Risposta to “JDownloader: riconnessione automatica per cambiare ip”

  1. luciano scrive:

    Ciao a Enrico e Marco!
    Complimenti vivissimi per le ottime iniziative che pubblicate.Ora vedrò se riesco a settare la riconnessione automatica di Jdowloader.E grazie anche per le guide sulla conversione.Continuate così.Ciao a presto e un salutone a tutti voi lettori dellas Tana compresi.

    Luciano

  2. MR.L scrive:

    “Start – Pannello di Controllo – Connessioni di Rete – Clic Destro sulla propria connessione – Disconnetti – Chiudi Finestra (importante)”

    fino a pannello di controllo ci siamo ma poi non trovo connessioni di rete

  3. Marco scrive:

    Ciao Claudio e benvenuto nella Tana! Allora, che tipo di connessione hai? Hai una connessione sempre attiva? Questo tipo di procedura funziona solamente con le connessioni di tipo “dial-up” perchè sfrutta proprio il fatto di poter connettere e disconnettere manualmente. Fammi sapere!

  4. Marco scrive:

    Grazie Luciano! É sempre un piacere sentirti!

  5. MR.L scrive:

    Allora ho una connessione alice adsl,IP dinamico,ho provato a fare:
    start/connetti a…/alice adsl cioè prima mi sono diconnesso poi mi sono connesso,salvo tutto e lo trasformo in exe lo carico su Jdownloader e faccio cambia IP,il puntatore del mause si muove da solo ma non riesce mai a finire la procedura.?????0_0????

  6. MR.L scrive:

    EDIT correzione “mause” in “mouse”

  7. Marco scrive:

    In quel modo non funziona. Dovresti ri-creare la connessione, sicuramente hai creato la connessione utilizzando il cd di alice, vero? Se vuoi posso spiegarti come creare la connessione, aspetto una risposta, ciao!

  8. MR.L scrive:

    si mi sono connesso dal programma che ho installato dal cd di alice.ma la mia connessione è una “dial-up”?

  9. MR.L scrive:

    Si se mi aiutassi ti sarei molto grato,ciao!scusa per il doppio messaggio ma mi scordo sempre quello che devo scrivere XD

  10. Marco scrive:

    Allora, in pratica devi creare la connessione andando su Pannello di controllo – Connessioni di rete. Successivamente nella barra laterale a sinistra clicchi sulla voce Crea nuova connessione. Scegli poi avanti – connessione ad internet – avanti – imposta connessione manualmente – avanti – connessione a banda larga con immissione di nome utente e password – avanti – Nome ISP scrivi cio che vuoi (Alice ADSL) – avanti – nome utente: aliceadsl (tutto attaccato e minuscolo); password: aliceadsl (sempre tutto attaccato e minuscolo); ripeti password: aliceadsl – avanti – fine.

    Ora ripeti tutto come scritto nell’articolo per creare lo script di riconnessione. Spero di averti aiutato! Fammi sapere!

  11. MR.L scrive:

    ok grazie provo subito e ti faccio sapere.

  12. MR.L scrive:

    non riesco a trovare “crea nuova connessione :-( !!!
    http://img.overpic.net/images/4/v/a/x4vayg57w8kn5plra6vqa.jpg

  13. Marco scrive:

    Beh, pero vedo Connessione a una rete.. un po di elasticità mentale su…

  14. MR.L scrive:

    Non ci riesco con questo metodo ma ho risolto con questo file: http://www.megaupload.com/?d=4V8850NX grazie per la tanta pazienza,ciao.

  15. luciano scrive:

    Ciao Mr.L.
    Ho letto i commenti passo passo.Vorrei sapere in che cosa consiste il file a cui tu fai riferimento Teludo.bat.A cosa serve?E come si usa?Ti ringrazio per una risposta.Ciao Luciano

  16. luciano scrive:

    ciao carissimi Marco e Enrico!!Vorrei sottoporvi un’altra chicca!oltre a Firebug ho trovato il programma della Microsoft: FIDDLER.Che nè pensate??Al grido di abbasso le scatole cinesi in streaming,vi auguro buon lavoro!Ciaoooo ps: VI ASSICURO CHE ENTRAMBI VALGONO LA PENA

  17. Demirel scrive:

    Mi piace questo programma ma la cosa fastidiosa e che nel router mi sta disabilitando le altre porte aperte.Io vorrei capire se ce qualche modo da fare per non disabilitare sempre le porte che o aperte sul router?

  18. Marco scrive:

    In che senso ti disabilita le porte del router? Innanzitutto che router hai? Che connessione hai?

  19. MR.L scrive:

    A Luciano:
    il file funziona solo con il modem alice gate 2plus wi-fi
    basta caricare il file su jdownloader in “esterno” ma prima devi modificare i dati del file,aprilo con il blocco note,dove cè scritto alice (solo alice non “alice adsl”) va inserito il nome che hai inserito quando effettui la connessione e dove ci sono quei numeri a caso ci metti la password.

  20. luciano scrive:

    Ciao MR.L.
    Grazie della risposta.Infatti mi domandavo a che cosa serviva questo file.Io non ho quel tipo di modem.Una curiosità: mi dici a che serve il file?A prestoo grazie

  21. MR.L scrive:

    Serve per la riconnessione di jdownloader.Ciao

  22. jackerss scrive:

    ragazzi io ho scaricato i programmi, fatto los cript, semplicemente, convertito in exe e dato in pasto a jdopwnlaoder, solo che la procedura di riconnessione parte sempre di continuo, la faccina del tesst rimane triste ed i minuti da aspettare ogni volta per scaricare il pezzo successivo ritornano sempre punto e a capo.
    che ho sbaglaito?

  23. Marco scrive:

    Che tipo di connesisone utilizzi?

  24. alda scrive:

    JDownloader, se ben impostato, cambia lui il vs. IP quando serve cioè quando riceve il blocco per avere superato la quota di megabyte su un certo sito di share.
    Non servono applicazioni esterne!
    JDowloader vi chiede solo di farlo a mano, una sola volta, con il browser: crea uno script relativo al vs. router/modem- Script che verrà eseguito come detto sopra. Volendo clickando lo si può provare se JD lo fa manualmente.

  25. Valerius scrive:

    Ciao a tutti ho istallato autolt ma non c’è la voce script writer.. come faccio?? uso windozz 7…Help me!!

  26. David scrive:

    Ciao a tutti ma questo discorso varrebbe anche per chi possiede un modem e precisamente il modem 3 Momodesign MD@ Revo
    HSDPA/HSUPA/UMTS (2100 MHz), EDGE/GPRS/GSM (850/900/1800/1900 MHz)
    HSDPA DL 7.2 Mbps1
    HSUPA UL 2 Mbps1
    UMTS 384 Kbps
    GPRS/EDGE DL 85,6 Kbps
    ciao buona Pasqua e se qualcuno sa darmi qualche indicazione gliene sono gratissimo

  27. Luciano scrive:

    solo si disconette automaticamente ma poi non si riconnette piu,sapete dirmi perche

  28. nigol scrive:

    sono nuovo del sito e di Jdownloader, ottimo programma con il quale in una sola notte, la prima nell’uso di JD, sono riuscito a scaricare da hotfile un programma di 7,4 GB in una notte (avevo la premium!).
    Ora invece dovrei scaricare un programma composto da 46 file di 180MB l’uno!
    Non riesco a impostare in modo corretto la riconnessione, nel senso che dopo aver finito di scaricare un file debbo aspettare per DUE volte un’attesa di 5 minuti per un nuovo IP.
    Potresti cortesemente indicarmi come fare per avere un riavvio immediato.
    Tante tante grazie per la tua collaborazione.

    Cordiali saluti

    nigol

    PS: Dimenticavo Provider Tiscali 7 MB router WiFidi marca Pirelli (modello Netgate Voip 2)

  29. Marco scrive:

    Ciao e benvenuto nella Tana! Due domande: che connessione hai? Che modem hai?

  30. nigol scrive:

    Router Pirelli WiFi modello Netgate Voip 2
    Tiscali Tutto incluso Light (ADSL 8 MB + Voce

  31. David scrive:

    Ciao poco sopra ho chiesto un suggerimento a riguardo di JDownloader per chi possiede un modem:
    modem 3 Momodesign MD@ Revo
    HSDPA/HSUPA/UMTS (2100 MHz), EDGE/GPRS/GSM (850/900/1800/1900 MHz)
    E’ possibile eseguire la procedura dello “Script” anche per questo tipo di modem?
    Ciao

  32. nigol scrive:

    Scusa, ho sbagliato.
    Router WiFi Pirelli DRG A225G
    connessione Tiscali Tutto incluso Light (ADSL 8 MB + Voce)
    Grazie per la risposta

    nigol

  33. Luciano scrive:

    Scusa ma non essiste un modo per far scaricare senza aspettare se ho il IP statico? O se no un altro programma,o provato con Mipony pero aspetto lo stesso,se scarico da rapidshare aspetto 15 minuti,e da altri come uploader tipo un ora,che noia,ho la rete fastweb
    grazie in anticipo.

  34. nigol scrive:

    JDownloader v. 0.9.579

    Pur avendo attivato l’AntiCaptcha nei file multipli, appena scaricato un file prima di scaricare il successivo mi ripropone il completamento del Captcha.
    Dove sbaglio?
    Grazie.

    nigol

  35. Marco scrive:

    Su che tipo di host? MegaUpload, storage, rapidshare..?

  36. nigol scrive:

    Hotfile.
    Grazie per la risposta.

    nigol

  37. Federico scrive:

    Ciao, ti ringrazio innanzitutto per la guida, che è davvero molto utile… Avrei solo una domanda: io ho un portatile che si connette al router via wireless. Quindi ogni volta che mi connetto a internet la connessione non è immediata perchè nella schermata delle connessioni impiega qualche secondo per trovare la connessione di casa mia, dopo di che la seleziono e chiudo la finestra… Ho provato a fare l’intera procedura ma su jdownloader compare la faccina triste e mi dice di riconnettere manualmente… Potrebbe essere perchè il file di riconnessione non aspetta che il pc trovi la connessione e dia il comando di cliccare su di essa prima che sia rilevata?
    Grazie in anticipo… ;-)

    Federico

  38. Marco scrive:

    Per prima cosa devi avere una connessione con IP dinamico. Detto questo, via Wireless non è possibile effettuare questa procedura, perchè tu avrai sempre lo stesso IP, anche avendo la connessione con IP dinamico, tu collegandoti via wireless continuerai ad avere lo stesso IP. Mi spiace :D

  39. Federico scrive:

    quindi dovrei installare la connessione via cavo Ethernet sul portatile???

  40. Marco scrive:

    Se hai una connessione con IP dinamico si.. è l’unica soluzione..

  41. andrea85 scrive:

    ciao ho installato l’ultima versione
    di SciTE per AutoIt3 ma non trovo scriptwriter
    ho windows 7 a 64bit non sò se può essere un problema…
    fammi sapere
    ciao

  42. Daniele scrive:

    LoL, ti devo ringraziare. Ero riuscito senza guide nè nulla a creare uno script di riconnessione perfettamente funzionante anche sulla mia Ubuntu box e col mio router con firmware customizzato. Però dovevo cliccare io a mano su “Cambia IP”… Non riuscivo a trovare una soluzione che automatizzasse la procedura… La soluzione stava tutta nella tua ultima immagine. Certe volte sono proprio i passaggi più elementari a fregarti. :D

  43. giorgio92 scrive:

    ho fatto tutto quello che diceva la guida ma ancora non mi effettua la riconnessione. http://host.presenze.com/showpic-5102/www.jpg non mi determina neanche l’ip. Ho win 7 Alice gate 2 voip e tanta rabbia.
    ho provato sia questo metodo, sia con il file .bat. aiuto!

  44. stefano scrive:

    grazieeeeeeeeee!!!!

  45. gigioile scrive:

    salve a tutti, quando clicco su scriptwriter mi dice che manca il collegamento AU3records.exe, cosa faccio?

  46. fabry scrive:

    E’ vero ho anch’io ho lo stesso problema di “gigioile” ed aggiungo che ho notato che l’icona di scriptwriter non è quella colorata di Scite ma si presenta come scheda. Ed è già da questo si capisce che non funziona e vorrei capire il perchè

Rispondi