La vita è come un ponte, la puoi attraversare ma non costruirci sopra una casa
Così dicono gli orientali, e i viaggi sono ciò che più apre la mente e più ci libera dai pregiudizi che la nostra cosiddetta “civiltà” ci propone come dogmi inderogabili. La Tana ha da subito iniziato a proporre quest’argomento abbinandolo a Internet, con articoli che spiegano come comportarsi per combinare un buon viaggio spendendo molto poco oppure per vedere tramite webcam le zone del mondo in cui ci stiamo per recare.
Oggi la domanda che vi pongo è: se state per partire per un paese, come l’Africa, l’Oceania o l’America Latina, nel quale per sentito dire la situazione non è mai del tutto tranquilla, come fate a sincerarvi di cosa andrete incontro? Cosa vi aspetterete? Come vi preparerete a questo viaggio?
Il Ministero degli Affari Esteri e l’Unità di Crisi ci forniscono una valida soluzione, ossia il sito viaggiaresicuri.mae.aci.it nel quale è possibile consultare molte notizie sulla situazione internazionale, stato per stato, e gli accorgimenti da prendere.
Facciamo il mio esempio: sto per partire per la Tanzania (eheh beato io vero?), che faccio?
Recandoci sul sito di viaggiaresicuri clicco sulla cartina lo stato che mi interessa (Tanzania appunto), al che mi comparirà una finestra in cui potrò leggere gli ultimi avvisi relativa alla sicurezza in quello stato, oppure vedere la scheda del paese.
Gli avvisi si possono leggere anche nella scheda, per cui scegliamo la seconda, è buono sapere che in stati un po’ più burrascosi, un pallino rosso sullo stato segnala qualche nuovo avviso di sicurezza rilevante…
Dalla scheda potremo vedere le informazioni classiche (capitale, popolazione, moneta, meteo, religione predominante etc etc) compresi i numeri per contattare la polizia locale, pronto soccorso, uffici turistici e ambasciate, possono sempre essere utili, almeno scriviamoceli su un fogliettino, non si sa mai!
Gli avvisi sulla sicurezza sono riportati in grande in centro pagina: sono in aumento i furti ahi… però in Italia siamo sovrani nel rubare a ogni punto della scala sociale, non mi preoccupo eheh (o dovrei piangere? Vabbè andiamo oltre)
Non si parla solo di sicurezza “fisica”, anche di strutture ospedaliere, del loro stato e funzionamento, della viabilità, dei documenti necessari per accedervi e consigli vari ed eventuali su come comportarsi laggiù, in città e fuori.
A destra troveremo cose utilissime, oltre alla situazione degli stati limitrofi:
COSA FARE PRIMA DI PARTIRE
Come comportarsi per trovare i centri per i vaccini necessari, ottenere il passaporto e la patente internazionale, nonchè i tassi di cambio monetari (scellini tanzani? boh!)
DOVE SIAMO NEL MONDO
Qui c’è il collegamento al sito di dovesiamonelmondo.it altro sito del ministero che ci permette, una volta registrati, di segnalare la nostra presenza in un determinato stato in un determinato periodo… nel caso non tornassimo per motivi indipendenti alla nostra volontà, l’Italia dovrebbe così ricordarsi di noi, dico bene? Meglio registrarsi… Non si sa mai!
Bene, direi che sono pronto… il biglietto ce l’ho, la buona compagnia anche… Non mi resta che vaccinarmi e aspettare fine luglio per partire! Ad agosto vi dirò come è andata!
Alla prossima!
Post Simili:
- Gli stati del mondo dove viaggiare sicuri
- WeatherSpark, previsioni meteo ma anche dati storici e grafici accurati
- Scopri quanto è alto il costo della vita nei vari paesi del mondo
- Segui in diretta i risultati delle votazioni europee 2009
- I prezzi di gasolio e benzina all’estero? Se abiti vicino al confine conviene oltrepassarlo…
- Corruzione nel mondo: l’Italia si piazza al 55° posto
- Organizza e condividi i tuoi viaggi su Facebook con Gtrot
- Webcam da tutto il mondo in diretta!






[...] e soprattutto leggi gli articoli “Viaggi Low Cost: Guida definitiva” e “Prima di partire per un lungo viaggio è meglio sapere a cosa si va incontro“. Ti è piaciuto l’articolo? Pagami una birra! Scarica questo Post in PDF.Articoli [...]