2009-03-06_120759

Un saluto a tutti!

Oggi voglio segnalarvi un fantastico modo per visualizzare le zone più cliccate o quelle meno cliccate del vostro sito/blog. É, oltretutto, un progetto open source, per cui.. come vedete dall’immagine a lavoro ultimato si potranno visualizzare zone di calore che corrispondono ad un numero di click. Esiste sia in versione pacchetto lato server che sottoforma di comodissimo plugin. Dopo il salto troverete tutto l’occorrente!


2009-03-06_115053

Il servizio che vi presento si chiama ClickHeat ed è “godibile” solo da chi ha un proprio sito appoggiato su un servizio di hosting (quindi Blogger di Google et similia sono escludi).



I requisiti sono, come riporta il sito, javascript installato sul proprio browser (per la visualizzazione), server Linux o Windows, Apache o Lighttpd, PHP e la libreria GPD. A me su questo sito con hosting Aruba, server Linux funziona tutto benissimo!

  • Pacchetto lato server

Scarichiamo il seguente pacchetto:

[download id="12"]

scompattiamolo e carichiamo la cartella “clickheat” nella root del nostro sito. (ad esempio con l’ottimo FileZilla)

Dal nostro browser puntiamo su http://www.yoursite.com/clickheat/index.php in cui dovrete sostituire yoursite con il vostro sito ovviamente..!

Adesso seguite le istruzioni che vi compariranno a video. É tutto molto semplice, ma se avete domande potete contattarmi con un commento o utilizzando la pagina Contatti.

Esiste però anche un plugin per chi, come me, utilizza Worpress. Possiamo scaricarlo da qui.


Buona mappa di calore a tutti!





Condividi l'articolo:
  • Print
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • email
  • Live
  • MySpace
  • RSS
  • PDF

Tag:

File Archiviati nelle Categorie: BlogPlugin

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti ai miei feed RSS e sarai sempre aggiornato!

Possibly related posts