2009 03 16 205559 300x215

Un Indirizzo IP è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica che comunica utlizzando lo standard IP. Fin qui quello che dice Wikipedia, ma detto in parole povere: ogni PC che si collega  a internet ha un indirizzo IP, che può essere letto e rintracciato.

Sapere chi sta dietro a un IP è possibile solo ai provider che concedono le reti, e alle forze dell’ordine, ma se voi aveste l’indirizzo IP di una persona e voleste investigare un po’, potreste almeno sapere da dove si connette, usando questi servizi gratuiti:

  1. ip-adress.com si presenta con la mappa di Google Maps e indicato da dove ti connetti e il tuo numero di IP,  ma cliccando su IP to Location, IP Tracing, Broadband Speedtest and more tools potrete inserire l’indirizzo IP in vostro possesso e visualizzare su una mappa come quella precedente da dove si connette lui, con riportati i dati di regione, città, provider ISP! Il servizio è anche sufficientemente  preciso… e permette altre cose interessanti come rintracciare il mittente di una e-mail e calcolare la distanza fra IP diversi.
  2. geomaplookup…org altro servizio ottimo, sembra funzionare bene quanto il precedente, disponibile anche per iPhone e iPod touch.
  3. mostraip.it funziona come ip-adress, ma risulta forse meno preciso.
  4. z2000.it fornisce una bellissima viualizzazione grafica in flash, con indicizzazione intuitiva su scala mondiale dell’IP che si desidera tracciare.
  5. seomoz.org è simile ai primi due, anche se non sono rimasto molto soddisfatto del funzionamento, chissà perchè 2 IP me li ha tracciati entrambi a Roma bah!
  6. ripe.net forse è il più professionale della lista ed è davvero niente male, anche questo come tutti (escluso seomoz.org) segnala anche chi è il provider fornitore della connessione.


Questi servizi dovrebbero funzionare sempre tutti con gli indirizzi statici, ma la scienza degli IP è molto inesatta, basta infatti che il server assegni all’utente un IP dinamico e già sarà tutto molto più difficile… per non parlare dei vari metodi per navigare anonimi, e che farebbero finire le vostre ricerche magari a Paloalto!

Beh provate questi servizi gratuiti, e fatemi sapere se vi sono stati utili!

Un saluto a tutti!

Post Simili:



Una rispsota to “Rintracciare un indirizzo IP con buona precisione senza installare nulla”

  1. Elia scrive:

    ciao, molti sono complicati nn cene sarebbe qualcuno semplice e preciso, ma preciso davvero, nn come quello che mi dice che abito a ottaviano mentre abito a caserta. se ce ne sono per favore contattami

Rispondi