2009 02 15 132309 300x111



Salve a tutti!

Oggi voglio “insegnarvi” (tra virgolette perchè non sono proprio nessuno per insegnare..) a rimuovere l’audio da un MP3 con lo scopo di aggiungere a questa traccia la nostra voce. Un karaoke fatto in casa insomma! Basta con questi bruttissimi fili midi, vogliamo la canzone vera e propria smembrata dalla (pur bellissima) voce dei nostri eroi canori!

  • Di cosa abbiamo bisogno?

Per realizzare tutto ciò abbiamo bisogno, praticamente, di un solo software (meglio se no-install) e di un plugin:

  1. Audacity: anche in versione no-install prelevabile dal seguente link:
  2. http://audacity.sourceforge.net/download/

  3. L’encoder lame_enc.dll per esportare i file in MP3 prelevabile dal seguente link:
  4. http://lame.buanzo.com.ar/

  5. Un microfono con cuffie;
  6. Il plugin per Windows Media Player Lyrics Plugin per visualizzare direttamente sul player il testo della canzone che stiamo ascoltando.
  7. http://www.lyricsplugin.com/

  • Iniziamo?

Si, possiamo partire. Una volta che abbiamo tutto il materiale un 30% del lavoro è già stato fatto. Installiamo audacity ad esempio sul desktop o su di una chiavetta USB. Entriamo nella cartella “AudacityPortable” e avviamo il programma facendo doppio click su “AudacityPortable.exe”. Siamo pronti per partire!

  • Isoliamo la musica dalla voce

Clic su “Progetto” – “Importa Audio” e selezioniamo l’MP3 che vogliamo utilizzare.


2009 02 14 144358 300x247


Vedremo ora che il file avrà due “spettri” di frequenze. Creiamo adesso due tracce audio mono. Andiamo su “Nuova traccia audio mono” ripetendo per due volte questo processo, in modo da ottenere il seguente risultato:


2009 02 14 144803 300x153

Quindi abbiamo la nostra traccia (divisa in due spettri) e i nostri canali mono ancora vuoti. Abbiamo preparato il terreno per la seguente operazione. Andiamo sulla canzone, come nell’immagine sotto, cliccando sulla freccina clicchiamo su “Dividi traccia stereo” in modo da ottenere un canale destro e uno sinistro.



2009 02 14 145058 300x218

Adesso selezioniamo la prima traccia (la traccia sinistra) cliccando alla fine dello spettro blu e, tenendo selezionato, trasciniamo fino all’inizio. Con un CTRL+C oppure con un “Modifica” – “Copia” copiamo il canale sinistro e lo incolliamo (CTRL+V oppure “Modifica” – “Incolla”) nella prima traccia audio mono cliccando su di essa (la prima delle due vuote”). Ripetiamo la stessa operazione di copia-incolla anche per il canale destro. Ora per non fare confusione chiudiamo i primi due “spettri”. Possiamo vedere come chiudere gli “spettri” e il risultato che dobbiamo aver ottenuto nella seguente foto:



2009 02 14 1458201 300x129


Una volta ottenuto nuovamente due sole tracce (diverse da quelle di partenza in quanto lo stereo è diventato mono) possiamo effettivamente “togliere” l’audio dalla traccia.

Facciamo un clic sull’ultimo spettro in basso in un punto qualsiasi. Andiamo adesso su “Progetto” – “Mix veloce”. Vedremo che l’ultimo spettro adesso si chiamerà “Mix”. Fatto questo selezioniamo tutto lo spettro “Mix” poi andiamo su “Effetti” – “Inverti”. Proviamo ad ascoltare il risultato: non siete ancora soddisfatti? Proviamo a muovere il cursore come indicato nella foto sotto:


2009 02 15 111358



Esportiamo il risultato ottenuto in MP3 facendo clic su “File” – “Esporta come MP3…”. Fatto questo vi chiederà l’encoder “lame_enc.dll”. Ve l’ho fatto scaricare prima, ve lo rimetto qua: [download id="6"] ed esportiamo il file chiamandolo ad esempio “Solo base.mp3″



Da premettere il fatto che qualche canzone viene meglio di altre. Questo è dovuto alle frequenze di registrazione. In pratica il software cerca di estrapolare la voce dalla musica, ma può “giocare” solamente sulle frequenze di voce e strumenti che sono diverse. Alcune canzoni hanno voce e musica troppo “amalgamate” per poter essere divise. Vi assicuro però che questo con Audacity è la soluzione migliore. Non provate nemmeno software come “Vox Remover” oppure “Te tolgo la Vox” oppure ancora “Sostituisc la vox de l’MP3 co ‘attua”. Cioe basta con sti programmini che ti lasciano spyware e porcherie nel PC.

  • Ci mettiamo la nostra voce?

Va bene, proviamoci. E io ci ho provato, l’unico risultato ottenuto sono state le risate ilariche della mia ragazza. Effettivamente non sono un gran cantante… passiamo oltre.

Andiamo sul nostro amato Audacity e vediamo se le impostazioni sono ok. “Modifica” – “Preferenze” e vediamo se l’input è quello giusto. Se usiamo un microfono attaccato alla scheda audio, la sorgente di Input sarà la stessa dell’ “Output”. Clicchiamo su “Ok” e selezioniamo il volume del microfono, come nella foto:


2009 02 15 112723 300x165


Ok, ora ricordate il plugin di cui vi parlavo prima? Bene, ora ci serve. Non è fondamentale, perchè i testi si possono trovare anche in rete, ma installiamolo. Doppio clic sul file “lyricsplugin03.exe” e portiamo a termine l’installazione. Ora con Windows Media Player apriamo la canzone che vogliamo cantare. Facciamo ovviamente in modo di sentire la canzone solo nelle nostre orecchie e non nelle casse del PC: spegniamole, o stacchiamo il jack delle casse. Bene ora possiamo iniziare a registrarci. Su Audacity creiamo un nuovo progetto “File” – “Nuovo” e clicchiamo sul tasto rosso, quello in foto:


2009 02 15 113534 300x109


Ok, da questo momento la registrazione è partita. Facciamo anche partire la canzone su Windows Media Player e cantiamo!

Una volta finito spegniamo WMP (Windows Media Player) e clicchiamo anche su “Stop” su Audacity, il quadrato giallo. Ok, la registrazione è stata eseguita con successo. Salviamo anche questo file chiamandolo ad esempio Solo_voce.mp3 esportandolo nella maniera indicata prima (“Esporta come MP3…”). Passiamo oltre.

  • Uniamo i due file.

Adesso non ci resta che unire i due file. Per non fare confusione chiudiamo tutte le sessioni di audacity che possiamo avere aperte. Apriamo quindi di nuovo Audacity e con “Progetto” – “Importa audio” importiamo prima “solo_base.mp3″ e poi “Solo_voce.mp3″. Ok, avremo due spettri divisi. Proviamo a dare un “Play” per sentire il risultato (il triangolo verde). Vi sembra che non siano coordinati? Ci sono due possibilità:

  1. la voce è in anticipo rispetto alla base: in questo caso interveniamo cliccando all’inizio della traccia spostato rispetto allo “zero” di quanto ad orecchio ci sembra sfasata. Ora con “Allinea tracce” – “Allinea con cursore” vediamo se riusciamo a metterla a posto. Ascoltiamo se non ci sembra ancora a posto rifacciamo l’operazione se siamo ancora in anticipo rispetto alla musica, altrimenti se:
  2. la voce è in ritardo rispetto alla base: dobbiamo togliere qualcosa. Selezioniamone una piccola parte e semplicemente con il tasto “Canc” eliminiamo quella parte. Ripetere finchè non raggiungiamo il sincronismo perfetto!

Ok, riusciti? Esportiamo il file definitivo in MP3 e mettiamolo sul nostro lettore MP3 o sullachiavetta USB e ascoltiamola in macchina con la nostra ragazza o i nostri amici!


Grazie a Tuttologia.com per l’idea!

Di seguito trovate un completo tutorial realizzato da me. Un saluto a tutti!!!




Post Simili:



32 Risposta to “Rimuovere audio da un MP3 e creare una canzone con la nostra voce!”

  1. [...] il post su Audacity, la parte chiamata “Ci mettiamo la nostra [...]

  2. claudio scrive:

    grazie d’esistere a chiunque ha scritto questo articolo….

  3. Marco scrive:

    Addirittura! :D Fifurati, è un piacere per noi della Tana scrivere qualcosa che qualcuno apprezza!

  4. Marika84 scrive:

    Ciao…ma la voce non viene tolta viene messa praticamente in sottofondo a me però serviva di togliere la voce per usarla come base musicale per cantarci sopra ma nn per registrarci sopra la mia voce…come faccio
    grazie!!!

  5. Marco scrive:

    Hai ragione, ma quello spiegato è il metodo migliore per rimuovere la voce da una canzone. Il file mp3 è costituito da una singola traccia ad un solo canale, per cui la voce si può solamente “levigare” un pò, è impossibile fare di meglio.

  6. [...] – Se volete “rimuovere” la voce dai file MP3, potete utilizzare il miglior modo per eliminare la voce da un MP3 [...]

  7. Tiziana scrive:

    io ho provato con 2 canzoni italiane e in nessuno dei due casi mi ha tolto la voce,anzi mi sembrava bella forte e chiara più di prima

  8. Marco scrive:

    Mi sembra impossibile che sia addirittura più forte di prima.. sei sicura di aver fatto ogni singolo passaggio come descritto? Se hai dei dubbi chiedi pure..

  9. Luca scrive:

    Provate KaraokeCDGcreator che hha una utility per rimuovere la voce, oppure KARINO VOCAL REMOVER .
    Entrambi funzionano bene e servono proprio per togliere nel miglior modo possibile la traccia vocale dagli MP3 stereo. L’MP3 DEVE essere stereo perche’ si basano proprio sul presupposto che la voce e’ quasi sempre registrata su entrambi i canali con la stessa intensita’. In questo modo il programma individua esattamente le frequenza da rimuovere.
    Ciao a tutti

  10. Enrico scrive:

    Entrambi ottimi software… ma dobbiamo trovare una soluzione gratuita e legale per pubblicarla sul nostro blog ;)
    Grazie della segnalazione a presto!

  11. Laura Brus scrive:

    Ciao ragazzi, grazie per la dettagliata spiegazione… su altri siti non lo spiegano così bene, con voi invece son riuscita ad ottenere il risultato!! ciaooo

  12. Simone scrive:

    Ciao a tutti, usate questo:

    http://www.nch.com.au/wavepad/index.html

    Ovviamente la versione FREE! Tra i TOOLS > SPECIAL EFFECT c’è il reduce voice che funziona molto bene

  13. Cinzia scrive:

    Ciao, innanzitutto grazie mille, non sapevo si potesse eliminare la voce da un mp3 in questo modo!! E il risultato è molto interessante, perché si evitano quei MIDI del Karaoke che sminuiscono la canzone (soprattutto se si tratta dei MUSE!!!). Carino anche il fatto di registrare la voce a parte e di mixarla in seguito. Peccato che si canti male senza farlo sulla musica a tutto volume…quindi volevo sapere perché non si puù registrare direttamente sulla base (aprendola come file mp3): se ci registro sopra, la base non si sente. Se invece importo la canzone originale (sempre come mp3), registrandoci sopra la mia voce parte anche la canzone (per esempio sulla Wii -We sing- si riesce almeno ad “abbassare” la canzone e ad aumentare i volume della propria voce, così ci si sente meglio!!) ma non mi distinguo dal cantante (?!!?). Forse perché la base è in mono?? Ti ringrazio per il tuo aiuto…..

    Cinzia

  14. Pier scrive:

    Non per dire, ma ho seguito alla lettera le istruzioni e nn funziona per niente…. i passaggi sono tutti giusti, ed ho provato anche canzoni diverse ma la voce è sempre lì. Va beh troverò un altro metodo. Grazie cmq

  15. Luigi scrive:

    Scusa ma nel mio Audacity non c’è la scritta progetto come devo fare?

  16. Marco scrive:

    Leggi questo articolo aggiornato alla tua versione di Audacity.. per trovare il comando analogo nella nuova versione, comunque, bastava andare su Tracce – Aggiungi Nuova – Traccia audio. Ciao!

  17. fede scrive:

    non riesco,seguo tutte le procedure ma la voce rimane… :(

  18. Marco scrive:

    Beh, dipende dalla canzone.. hai provato la nuova versione di Audacity? http://www.tanadelbianconiglio.com/2010/10/rimozione-voce-mp3-con-audacity/

  19. federica scrive:

    Scusa!Potresti dirmi x quale motivo non me la salva?!

  20. aldebaran scrive:

    ciao..nel momento in cui devo salvare la traccia, non mi viene richiesto l’ encoder e mi fa procedere all’ esportazione del file direttamente avvertendomi solo del fatto che è salvato come .mp3 .. e che non tutti i programmi sono in grado di riconoscerlo. ho installato sia lime per audicity che il plugin per wmp.

    consigli su come fare ?

    please rispondete..

    grazie,,ciao !

  21. Marco scrive:

    Nell’ultima versione non hai piu’ bisogno di Lime etc. Esportalo e basta! :D

  22. aldebaran scrive:

    è come se lime non fosse installato sul mio pc..

  23. aldebaran scrive:

    ecco..io ho scaricato l’ 1.3 per windows..il beta.. riesco a fare tutto ciò che hai scritto..meno che salvare il file in mp3… :(

  24. Marco scrive:

    Ah, ma quindi hai provato a salvarlo l’MP3! Strano che non te lo faccia slavare.. a memoria ricordo che non chiedeva altro per salvare un MP3. Salvalo in altri formati che ti consente, poi lo converti in mp3 con, ad esempio, MediaConvert (online) o XmediaRecode. E’ l’unica soluzione che mi viene in mente!

  25. aldebaran scrive:

    ho risolto! ho dovuto installare l’ audicity precedente ;)

    thanks !

    ciao !

  26. Marco scrive:

    Con l’audacity precedente il tram tram per eliminare la voce era un pochino piu complicato. Ma la traccia alla fine è venuta bene? Soddisfatta?

  27. aldebaran scrive:

    senti..un po’ sporca…però magari con la voce sopra si sente meno.. ( anche se adesso non mi riconosce il mic..cioè..non registra… boh ) proverò in un’altra occasione perchè non mi sono accorta che tra mezz’ ora devo uscire..grazie cmq per la mano ;)

    ciao !

  28. Marco scrive:

    Figurati, sempre a disposizione! Ah e buona serata!

  29. Davide scrive:

    Ciao…io vorrei togliere la voce del commentatore dalle partite di calcio… facendo cosi non funziona mia abbassa praticamente tutto…c’è un modo secondo te?

  30. Davide scrive:

    Ciao…io vorrei togliere la voce del commentatore dalle partite di calcio… facendo cosi non funziona mia abbassa praticamente tutto…c’è un modo secondo te? aspetto tue risposte grazie

  31. Vizz scrive:

    Ciao,volevo chiederti…ho provato a scaricarmi la versione di audacity di cui hai messo l’indirizzo in alto all’inizio ma non mi viene la stessa versione con cui hai fatto la “lezione”,ad esempio nella barra in alto ho
    File Modifica Visualizza Attività Tracce Genera Effetti Analizza Aiuto
    NON HO “PROGETTO”
    Dove devo andare per scaricare la versione che hai usato te??

Rispondi