cimg19361 225x300

Vale o no la pena di prendere un’auto nuova con l’autoradio di serie? Certo sono più belle da vedere nell’abitacolo rispetto a quelle comprate all’Euronics ma in quanto a prestazioni… solo le ultime auto montano di serie autoradio con lettore mp3, e non parliamo della USB… In base al modello di autoradio possiamo però riuscire in modo semplice a collegare un lettore mp3 o addirittura il tanto amato/odiato/osannato/screditato iPod.

In base all’autoradio, infatti su alcuni modelli è sufficiente smontare l’autoradio dal suo alloggio e collegare all’uscita del caricatore CD un cavetto che termina con un normalissimo spinotto jack (in vendita su eBay a circa 15 €, digitare anche il nome di vettura su cui sarà montato). Il cavetto sarà fatto uscire da una bocchetta dell’aria condizionata, da un cassettino o dal posacenere, dopodiché si potrà rimontare tutto e collegarci il nostro lettore… ecco che l’autoradio riconoscerà il lettore come un caricatore CD e distribuirà l’audio sull’impianto, appena passata in modalità AUX!

interfacce1 300x89

Non sempre è possibile però, infatti oltre alla scomodità di dover cambiare brano direttamente dal lettore e non dall’autoradio (è possibile solo regolare il volume) si somma che nella maggior parte delle nuove autoradio c’è un blocco che non permette il riconoscimento del lettore collegato direttamente.

La mia esperienza personale narra del collegamento di un iPod nano all’autoradio solo lettore CD di una Alfa 147 del 2005 (il restyling). Il cavetto non era funzionale a causa di questo blocco, per cui è stato necessario adottare un interfaccia. Su eBay se ne trovano di svariate marche (Belkin, JVC, Kenwood), dai 40 € in su (dalla vetusta e prosaica carriola al BMW).

Questa interfaccia si presenta come un’anonima scatoletta nera da cui escono due cavi, uno che si collega sul retro dell’autoradio e uno al lettore mp3… impossibile sbagliare!



Collegatone uno all’autoradio, ho smontato i cassettini e l’aria condizionata (ci sono dei gancetti, man mano che si tolgono i pezzi si vede come fare a smontare i successivi) e ho fatto uscire il “pettinino” dell’iPod nel portacenere … gli ho messo un pezzo di plastica che era nella confezione dell’iPod e che non mi ero mai interessato a cosa servisse per tenerlo ben posizionato e… voilà! guardate nella foto in cima il risultato!! La scatoletta nera è rimasta pizzicata e invisibile fra i cavi dietro all’aria condizionata e in 2 anni non l’ho mai sentita muovere!

…con la peculiarità che con questo tipo di lettore e questo collegamento tramite il “pettinino”, è possibile anche gestire l’avanzamento e la pausa nei brani direttamente da autoradio, oltre al caricamento continuo della batteria… cose che tramite il cavetto jack non sono possibili!

2 225x300

Questa è un ottima soluzione, assolutamente funzionale e che permette di non perdere l’autoradio di serie, che ne dite? Una piccola modifica che cambierà interamente l’approccio con la vostra musica preferita nella vostra auto, senza spendere un esagerazione e senza passare per tamarri! =D

A presto!

Post Simili:



6 Risposta to “Collegare un lettore MP3/iPod all’autoradio di serie”

  1. Maichol scrive:

    ciao, ho letto la tua guida e l’ho trovata interessante ma non del tutto corretta,collegare l’aux al caricatore di cd vale solo per i modelli dopo il 2007 o con stereo Blaupunkt.

    Quindi o io non ho cercato bene o lei ha commesso un errore.
    Sperando che l’errore sia mio attendo sua risposta e magari il link di dove acquistare il cavetto per chi come me ha lo stereo pre 2003 ma con caricatore cd.

  2. Enrico scrive:

    Ciao! Nell’articolo parlo di come collegare un lettore mp3 (nel caso in esempio un ipod alla mia Alfa147 del 2005) all’autoradio di serie. Per farlo funzionare ho dovuto usare un’interfaccia(non il semplice cavetto), che si collegava all’aux posteriore e all’iPod. Con l’interfaccia funziona! Ma nel mio caso non era presente un caricatore di CD, quindi non so aiutarla oltre…
    Per quanto ne so sui modelli di 147 precedenti al restyling non era necessaria l’interfaccia e anche con il semplice cavetto si poteva collegare il lettore mp3, ma ripeto, non avendo il caricatore cd non so aiutarla oltre. Il connettore del cavetto è quello blu, probabilmente non si può collegare sia il lettore sia il caricatore. cavetti e interfacce si trovano su ebay… fammi sapere!

  3. Andrea scrive:

    Ciao!
    Articolo interessante: anche io ho un’Alfa 147 anno 2005 e vorrei collegare il mio iPhone.
    Non riesco solo a capire come poter trovare quell’interfaccia reperibile su ebay (ha un nome specifico? oppure mi sapresti indicare un link?).
    Grazie ancora.
    Ciao.

  4. Enrico scrive:

    basta cercare INTERFACCIA IPOD IPHONE 147 o INTERFACCIA IPOD BLAUPUNKT e i risultati saltano fuori anche se sono un po’ di meno da quando è stato scritto l’articolo… inoltre prima di comprare ricorda di chiedere al venditore se è compatibile con il tuo modello di autoradio (dovresti estrarla per leggere bene i dati stampati sopra).
    A presto!

  5. Nicholas scrive:

    Ciao… ma come hai fatto a fare quella cosa nel portacenere??? io ho una 147 restayling del 2005… ho provato di tutto ma fa tutto schifo… =( attualmente uso cavo aux

  6. Enrico scrive:

    eheh ho fatto un lavorone, ho smontato il tunnel centrale, e l’ho tolto per poter raggiungere il posacenere (ci sn viti ai lati del tunnel fino dai sedili dietro, poiù le viti sopra il posacenere, ma trovi guide dettagliate su google cercando “smontare tunnel alfa 147″. Poi ho tolto il posacenere in plastica e l’ho forato, poi ho tolto e forato anche la plastica nera che è sotto al posacenere in modo da far passare il cavo e nel mio caso la nuova interfaccia usb/sd/aux che è molto più grossa del adattatore ipod (ma funziona allo stesso modo). poi ho infilato l’interfaccia nel posacenere e ho infilato tutto al suo posto,facendo passare la parte bassa dell’interfaccia anche dentro al buco nella parte plastica sotto. l’ho incollata con colla a caldo perchè non ballasse e ho messo un pezzo di moquette sottile di quella che trovi dai modellisti attorno in modo che nn si veda la colla e la parte vuota del posacenere. enjoy!!

Rispondi